LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 1 dicembre 2018

LUOGHI: CASTEL DEL MONTE TRANI MATERA

A spasso con Giuditta, da Castel del Monte e Trani a Matera.



Con un nutrito gruppo di vecchi amici e con tutta la mia numerosa famiglia, accomodati in due capienti van, venerdì scorso siamo partiti finalmente alla volta del Sud ad esplorare bellezze mai viste prima. Prima tappa Castel_del_Monte , miracolo di simmetria e simbolismi, ottagonale castello svevo voluto da Federico II, stupor mundi.
Castel del Monte


Seconda tappa, il mare e Trani, gioiello pugliese di pietra chiara, famosa per la processione del venerdì santo: niente da invidiare alla famosa processione dei pasos di Siviglia. La cattedrale, il castello, il palazzo di giustizia, le piazze, i palazzi gentilizi, tutto lastricato con la stessa materia,  ricchezza e simbolo del luogo. Lì abbiamo mangiato pesce cotto e crudo.
Terza tappa Matera.
Da anni desideravo visitare questo gioiello a lungo misconosciuto, osannato da Carlo Levi, scelto daPasolini per giravi il Vangelo secondo Matteo e in seguito ancora set cinematografico di altre fortunate pellicole.
Matera, capitale della cultura 2019, è una città situata su un affioramento roccioso, per lo più un insieme di case scavate nella roccia calcarea con il sistema del “vuoto nel pieno”, nel  Sasso Caveoso e nel Sasso Barisano, separati dal burrone Gravina, scavato dall’omonimo fiume.
La città vecchia è punteggiata di case, grotte e chiese rupestri ricche di affreschi. Appare come un presepe, affascinante di giorno, suggestivo al tramonto, magico la sera con le luci rosa e arancio che lo colorano di bagliori poetici.
Matera
Matera è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO.
Lì abbiamo visitato anche il Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi e quello di Palazzo Midolo (la prima domenica di ogni mese l’entrata ai musei è gratuita), la Cattedrale, San Pietro e San Francesco. Animato di turisti il corso, affollati i ristoranti, noi abbiamo scelto le prelibatezze locali proposte da  Le Baccanti, un locale molto caratteristico dove ci hanno servito tra l’altro crema di fave e cicoria, piatto tipico del posto,  in uno spazio ricavato nella roccia viva.

     Giuditta Di Cristinzi

Copertina: La Cattedrale di Trani (fonte Wikipedia autore Berthold Werner)

Giuditta Di Cristinzi   /   GIUDITTA-DI-CRISTINZI   /   13 JUL



Nessun commento:

Posta un commento

L'anno della solitudine s'incunea tra la folla dietro condoglianze  di maniera lame acuminate di critica e dissenso taciuti per buon...