LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 30 maggio 2024

Un po' di psicologia

Cosa mi induce a coltivare pomodori 🍅 in giardino? Questo è il dilemma...

La psicologia mi appassiona da sempre; in verità avrei voluto studiarla all'università ma per una serie di motivi non l'ho fatto: prospettive lavorative, effetto gregge, mandati familiari, ...

Nel corso del tempo però ho coltivato la mia passione, ho letto, ho ascoltato e molto approfondito anche perché da anni sono in psicoterapia. 

Che sia un fatto di crescita personale o disturbi poco importa. 

Ho studiato i temi della dipendenza affettiva, del narcisismo, dell'ansia, della depressione, ho letto l'intero DMS 4, un volume di mia sorella medico Iva che girava per casa. 

Devo dire che mi ha appassionato più dei manuali di procedura civile. 

Ebbene, nei prossimi post voglio scriverne un po'...

Vittime e narcisisti

 «I narcisisti possono farti innamorare di loro così fortemente che potresti persino sentire di rinunciare a una parte della tua vita quando la relazione è finita, perché sono così bravi a diventare il centro del tuo universo mentre stai con loro». 

Judith Orloff, psichiatra.

mercoledì 29 maggio 2024

diverse umanità 

non stupirsi
abdicare 


Venafro, giugno 2022

Pensieri sdruciti, pensieri in libertà

 Penso che la vita riservi tante stranezze, incontri spiacevoli, casualità. Non tutto è frutto di scelte, nostre o altrui. Gli eventi si intrecciano. I rapporti umani mi lasciano sempre più da pensare. Perché siamo un coacervo di forza e debolezza e spesso usiamo gli altri o veniamo usati. (Intanto tuona, nonostante sia il 29 di maggio). Oggi sono stata vittima di un'aggressione verbale, poco motivata in realtà, una reazione non proporzionata a mie distrazioni, dovute a una certa stanchezza. Rifletto sul fatto che il compimento dell'anno si avvicina e io in fondo ho girato in lungo e in largo ma ho elaborato poco; ho scoperto le ombre fosche di chi vedevo splendente; ho assaporato giudizi aspri e alte pretese, invero micragnose; mi sono cullata nella tenerezza dei figli e di una sorella speciale e molto buona; ho formalmente cambiato registro a lavoro; ho scavato, nelle cose, le ho buttate, le ho toccate e catalogate. Talvolta chi ti fa più male è chi ti è più vicino. E l'indifferenza di molti segna il passaggio ad un'età adulta e disincantata. (Intanto piove). E cane e gatto mi guardano.

lunedì 6 maggio 2024

La tentazione seduttiva

è quella di raggiungerti lì 

nel nulla del riposo 

La debolezza è qui

alcun desiderio

nella fiacca di membra e spirito 

Attonito 

vagare stordito 

tra passato tenace 

e futuro sfinente 

avvolta nel niente 

giovedì 2 maggio 2024

Quando tutto si sgretola

Non vi è riparo 

Nella notte profonda 

Non vi è barlume di luce

Quando tutto si sgretola

C'è chi affonda strali

Nel dolore una pausa

Due chiacchiere squattrinate

Riprendere fiato 

Sospendere pensiero e giudizio 

Quando tutto si sgretola 

Nuovi equilibri 

Forse

Nel tempo


 Questa mattina mi sono svegliata alle 7:20 e non ho indugiato a letto un minuto di più; ho preso l'Eutirox e fatto colazione, mi sono v...