LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 9 luglio 2025

 

II

Gaetanina                                                                                                       Gioia sospesa

Aversa, 25 settembre 1958

 

 

Oggi avrebbe potuto essere la giornata più bella della mia vita.

Quando stamattina mamma mi ha chiamato dicendo che c’era una lettera dal provveditorato, sono balzata in piedi e sono volata giù dalle scale.

  Gaetanì, c’è una raccomandata per te, è ’na busta gialla.

  Mo vengo, ma’. E che sarà?!

Ho afferrato e strappato la busta. Ho letto avidamente e non potevo credere ai miei occhi. Era un incarico all’insegnamento nella scuola elementare di Lauria, vicino Potenza, un incarico annuale. Certo, una sede molto lontana e scomoda.

Ho pensato subito che papà si sarebbe opposto, ma mamma è stata subito dalla mia parte. Credo che proietti su di me le sue vecchie aspirazioni; lei, una donna così intelligente, finita in questa campagna desolata con una persona coi paraocchi come papà, con i suoceri in casa e poi con zia Gaetana, che, per carità, ci adora e vive per noi, ma a volte è davvero pesante.

Quando papà è rientrato per pranzo, mamma gli ha detto subito:

  Vincè, vedi che Gaetanina ha una bella cosa da farti vedere.

Io gli ho mostrato la lettera e lui mi ha guardato dritto negli occhi.

sabato 5 luglio 2025

Seconda giornata











La seconda giornata alle terme a Ischia è stata caratterizzata dall'arrivo in albergo di quattro famigliole di gomorroidi, tutti uguali: bassi in sovrappeso, pieni di tatuaggi, le donne con le labbra rifatte, bambine urlanti come gabbiani. Maleducatissimi tutti, rumorosi, urlanti, finanche con stereo personale acceso a tutto volume. Lanciavano le figlie in acqua a fare i tuffi. 
Vietati. 
Quello che mi stupisce è che non siamo stati richiamati dalla proprietà. 
Le terme sono soprattutto silenzio e relax.
Maleducati a parte, abbiamo fatto una bella passeggiata in centro e bagni alle terme; frugale pranzo a bordo piscina e cena speciale di pesce al porto, a base di  crudo, pezzogna e vino Biancolella, in un locale molto in, O




 purticciuol.
Il giorno dopo, domenica abbiamo sostato in piscina finchè possibile, abbiamo mangiato in hotel e siamo ripartiti in nave nel pomeriggio. 

L'anniversario

 In occasione del nostro 29*


anniversario di nozze, Claudio è voluto tornare a Ischia. 

Mancavamo da un po'.

Mi ha delegato per la scelta dell'hotel e per fare i biglietti del viaggio.

Ho scelto, senza troppo pensare, l'hotel san Valentino Terme di Ischia. È un 4 stelle con piscina e zona termale. Si 💝 sta bene. 

Ieri siamo partiti in moto  da Venafro in tarda mattinata, siamo arrivati al porto di Napoli,  calata di massa, e ci siamo imbarcati su un traghetto MedMar.

Siamo arrivati nel primo pomeriggio al porto di Ischia e facilmente abbiamo raggiunto l'hotel, Una bella struttura dove abbiamo trascorso il pomeriggio in relax tra bagni, sole e lettura. Verso sera hanno offerto un aperitivo con intrattenimento musicale nel giardino d'ingresso. Poi siamo usciti per andare a cena da tutta parte dell'isola, a ovest. Abbiamo scelto  un ristorante tipico, su una piccola altura, panoramico, per assaggiare il classico coniglio all'ischitana. Squisito. Preceduto da fiori di zucca ripieni, pastellati e fritti e parmigiana. Claudio ha deciso di pasteggiare con una bottiglia di bollicine Trento. Alla fine della cena è arrivato un cantante cabarettista che ci ha dedicato L'Anniversario di Modugno. Ilo Ale si chiama a Peppina di Renato. 

Tutto molto carino.

Conto 100 euro. Siamo rientrati in hotel 🏨 e abbiamo visto che c'era stato altro intrattenimento musicale con ballo.

Questa mattina abbiamo fatto una ricca colazione e una passeggiata a Ischia centro. 

Adesso relax in piscina 

Foto vecchietta senza Photoshop 

La borsetta di mammà

 Mi piace tanto fare le borse all'uncinetto.  Trovò che sia un'attività estremamente rilassante. Da sera Da mare Sgopping Anche rica...