LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 28 gennaio 2014

ITALIA: PASTA, PIZZA E NON SOLO

Pasta e pizza ci distinguono nel mondo.
Se si dice Italia, si pensa mare, sole, arte, bellezza, e pasta e pizza, appunto.
Sono cibi semplici e poveri, in origine cibi da strada, alla portata di tutti, oggi forti simboli della nostra identità gastronomica nazionale.
Non si conoscono con precisione le loro origini.
Secondo alcuni l'uso della pasta, meglio, degli spaghetti, venne importato in Italia dalla Cina da Marco Polo, secondo altri risalirebbe addirittura al medioevo.
Viene da lontano infatti l'uso di un impasto di farina con acqua, a volta con l'aggiunta di uova e zucchero. Anticamente si parlava di pasta ogni volta che si voleva indicare un impasto siffatto, dolce o salato che fosse. Era alla base della dieta dei poveri, insieme al cavolo, dieta protrattasi nei secoli.
Nel '700, i ricchi europei in viaggio in Italia (tra questi Goethe) alla scoperta di bellezze naturali ed artistiche annotavano di straccioni, lazzari o lazzaroni, antesignani degni attuali scugnizzi,  che si nutrivano per strada di un piatto di pasta lunga, che mangiavano con le mani.
Inizialmente, la pasta veniva mangiata in bianco, con appena un po' di pepe, di olio o  di formaggio. Il sugo di pomodoro arrivò dopo.


Altro simbolo forte della nostra identità è la pizza, nota per essere stata offerta durante una visita a Napoli, nel 1899, a sua maestà la regina Margherita di Savoia , moglie di Umberto I, da cui prende il nome nella più popolare e gustosa delle sue mille varianti.
Ma la pizza in realtà è ben più antica e deriva il nome dalla greca PITTA o dal turco PIDE, una focaccia in uso in tutto il bacino del Mediterraneo, fatto di farina, acqua e olio o altro grasso.

Queste specialità ci hanno fatto grandi nel mondo, sono semplici, economiche, nutrienti e gustosissime. Fanno parte della nostra storia sociale e della nostra cultura. Vanno conosciute e celebrate e non solo mangiate!!!

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...