LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 6 aprile 2018

WEEK END DI PASQUA

Con un nutrito gruppo di vecchi amici e con tutta la mia numerosa famiglia, accomodati in due capienti van, venerdì scorso siamo partiti finalmente alla volta del sud ad esplorare bellezze mai viste prima.
CASTEL DEL MONTE
Prima tappa Castel del Monte, miracolo di simmetria e simbolismi, ottagonale castello svevo voluto da Federico II, stupor mundi.










TRANI: CATTEDRALE 
Aggiungi didascalia
Seconda tappa, il mare e Trani, gioiello pugliese di pietra chiara. La cattedrale, il castello, il palazzo di giustizia, le piazze, i palazzi gentilizi, tutto lastricato con la stessa materia,  ricchezza e simbolo del luogo.
TRANI: processione
Lì abbiamo mangiato pesce cotto e crudo e abbiamo assistito alla processione del venerdì santo: niente da invidiare alla famosa processione dei pasos di Siviglia.


MATERA
Terza tappa Matera.
Da anni desideravo visitare questo gioiello a lungo misconosciuto, osannato da Carlo Levi, scelto da Pasolini per giravi il "Vangelo secondo Matteo" e in seguito ancora set cinematografico di altre fortunate pellicole.
Matera, capitale della cultura 2019, è una città situata su un affioramento roccioso, per lo più un insieme di case scavate nella roccia calcarea con il sistema del "vuoto nel pieno", nel  Sasso Caveoso e nel Sasso Barisano, separati dal burrone Gravina, scavato dall'omonimo fiume.
La città vecchia è punteggiata di case, grotte e chiese rupestri ricche di affreschi. Appare come un presepe, affascinante di giorno, suggestivo al tramonto, magico la sera con le luci rosa e arancio che lo colorano di bagliori poetici.
Matera è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità tutelato dall'UNESCO.
Lì abbiamo visitato anche il Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi e quello di Palazzo Midolo (la prima domenica di ogni mese l'entrata ai musei è gratuita), la Cattedrale, San Pietro e San Francesco. Animato di turisti il corso, affollati i ristoranti, noi abbiamo scelto le prelibatezze locali proposte da  Le Baccanti, un locale molto caratteristico dove ci hanno servito tra l'altro crema di fave e cicoria, piatto tipico del posto,  in uno spazio ricavato nella roccia viva.
Tavolata a Le Baccanti 

CASA NELLA ROCCIA SASSO CAVEOSO: ricostruzione 


Con gli amici 

Nessun commento:

Posta un commento

L'anno della solitudine s'incunea tra la folla dietro condoglianze  di maniera lame acuminate di critica e dissenso taciuti per buon...