LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 11 agosto 2021

VIAGGIO IN NORMANDIA 4


Dopo aver esaudito il mio desiderio di visitare Giverny, abbiamo accontentato Claudio che ci teneva a vedere di persona i luoghi dello sbarco in Normandia, lo sbarco delle potenze alleate avvenuto il 6 giugno del 1944.

La Francia  settentrionale era occupata dai tedeschi e le forze alleate si mossero liberarla muovendo dalla Manica con grande dispiegamento di forze.

I tedeschi probabilmente attendevano lo sbarco nel grande porto di Le Havre ma gli alleati sbarcarono in più punti lungo le coste normanne rinominando le spiagge in codice. 



Noi abbiamo visitato un mausoleo a Caen e Gold Beach ad Arromanches (Gold Beach è nel settore britannico. Gold Beach è semplicemente un nome in codice dato dagli Alleati. Questa spiaggia si estende da Asnelles a Ver-sur-Mer. Gold Beach è nota anche per il suo porto artificiale sul comune di Arromanches che sarà messo in funzione il 14 giugno 1944. La 50a divisione britannica, sbarcata a Gold, è rapidamente alle porte di Bayeux e la conquista la mattina del 7. Il suo obiettivo è anche quello di impadronirsi della cittadina di Arromanches in previsione del futuro porto artificiale (Mulberry) e di fare il collegamento con le truppe canadesi sbarcate a Juno. Missione che si compirà la sera del 6. Fonte it.normandie.tourism.fr). 

Ci sono ancora molti relitti che lasciano immaginare la potenza dell'operazione, il dispiegamento di forze e la crudezza delle battaglie che andarono ben oltre il 6 giugno, il D Day o J Jour. Per liberare la Normandia occorsero più di cento giorni...


(tappa successiva Mont Saint Michel)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...