LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 18 gennaio 2022

Alle terme!

Adoro le terme che sono spesso meta dei miei viaggi, in coppia o con amici. 

Le ho frequentate quando ero piccola con i miei, poi ancora da ragazza e ho continuato a farlo da adulta. 

Alle terme mi rilasso, mi ricarico, mi prendo cura di me, approfitto per visitare i luoghi vicini, mangio e bevo di gusto le specialità locali. 


Le terme (dal lat. pl. thermae, che a sua volta deriva  dal gr. thermaí (pegaí) ovvero "(sorgenti) calde". Sorgente termale: in idrogeologia, sorgente di acqua calda, di origine profonda, a temperatura che può anche raggiungere... Fonte www.treccani.it) sono delle strutture (parchi, stabilimenti, alberghi) che si trovano vicine alle sorgenti di acque "termali" ove si praticano cure idroterapiche (dal greco ὕδωρ "acqua" e ϑεραπεία "cura")


Le acque termali in genere sono calde, con temperature che possono arrivare anche a 100 °C, e di origine profonda, legata a vecchi fenomeni vulcanici.

Chianciano Hotel Admiral


Minturno


Chianciano Hotel Ambasciatori


"Sin dall'antichità l'essere umano ha fatto uso di loro per le  capacità antiparassitarie, terapeutiche e igieniche.

Nelle civiltà del mondo antico l’acqua era considerata un elemento sacro ma anche una semplice e naturale medicina. Le sorgenti erano luoghi dove bagnarsi per alleviare il dolore delle ferite o per trarre sollievo o guarigione in caso di febbre; i sacerdoti egizi ad esempio dovevano lavarsi più volte al giorno per preservare la loro purezza; per questo, di fronte ai loro templi vi era sempre un lavacro per le abluzioni rituali. 

Ma solo nell'antica e civilissima Grecia il bagno assunse aspetti parzialmente distinti da quelli rituali anche se l’elemento sacro rimase legato a queste pratiche per tutta l’età antica. 

Le prime notizie intorno alle terme sono presenti nei poemi omerici, che mostrano come, l’uso dei bagni a scopi salutari, oltre che sacrali, fosse ai tempi una pratica ormai acquisita, anche se per quel periodo utilizzare il termine idroterapia sarebbe improprio, perché la funzione sanitario-rituale non era distinta, e soprattutto perchè le pratiche non erano ancora supportate da studi scientifici. 

Saranno Ippocrate e i suoi discepoli i primi a condurre tali  di indagini e i primi che preciseranno le indicazioni e le tecniche di utilizzazione dell’acqua a scopo terapeuticoQuesti antichi studi medici, anche se discutibili, mettono in luce come, nel pensiero ippocratico erano già presenti, in nuce, i principi fondamentali dell’idrologia intesa in senso moderno. 

Dal VII -VI secolo a.C., il termalismo acquisì una diffusione sempre maggiore. Attraverso fonti archeologiche, epigrafiche e letterarie sappiamo che i Greci praticavano bagni in ambienti sia naturali che artificiali, in acque fredde o riscaldate; all'inizio non si usavano vasche di immersione, introdotte solo in epoca posteriore con l’uso del labrum, si usava piuttosto piedistallo sollevato da terra". 

Nell'antichità solo l'inizio di questa panacea che adesso si pratica nelle SPAMa cosa sono queste famose e sconosciute SPA?  Società per azioni?! Assolutamente no. 

"Ma ci sono due versione per comprendere il nome. La prima è legata alla decodifica dell'abbreviazione latina Salus Per Aquam - "salute attraverso l'acqua". La seconda versione è associata al nome del resort belga - Spa, dove ci sono sorgenti minerali. Sin dal XVI secolo, la parola spa, dalla cittadina belga Spa, nota già dal XIV secolo per le sue acque minerali, divenne il termine per antonomasia del termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue. In italiano si usa dall'inizio del ventunesimo secolo. Il termine è da alcuni interpretato paretimologicamente a posteriori come acronimo di espressioni latine quali salus per aquam o sanare per aquam, e in questi casi scritto talora in maiuscolo (SPA).

Il termine spa è attualmente utilizzato per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o anche servizi di benessere e cura del corpo. Oggi le aziende spa offrono non solo trattamenti termalibalneoterapici e idroterapici, ma anche altri servizi (ad esempio massaggisaunabagni turchi, eccetera) per la salute e l'armonia del corpo e della mente. 

Scheggino Hotel diffuso




Chianciano Parco termale Theia

Fiuggi Hotel 




Le terme romane erano edifici pubblici con impianti che oggi chiameremmo igienico-sanitari. Questi edifici sono i precursori degli impianti odierni e rappresentavano uno dei principali luoghi di ritrovo durante l'antica Roma

Nella maggior parte dei casi le terme erano accessibili sia ai ricchi sia ai poveri, sia alle classi alte che a quelle basse ed erano uniche per ogni ceto. 

Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative. Col tempo, soprattutto durante l'età imperiale, si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche sempre più evolute di riscaldamento delle acque." (FONTE Wikipedia). 


Le terme antiche, un po' come quelle attuali, erano complessi che comprendevano più ambienti. Quelle di Diocleziano, nel 302 d. C., avevano una biblioteca, una palestra, un frigidarium, un calidarium e finche un teatro e uno stadio. Quanta sapienza, quanta civiltà!

In sostanza noi non abbiamo inventato nulla. 

Ad ogni modo io vi sono stata iniziata sin da piccolissima e le ho apprezzate sempre molto. 

Da bambina i miei erano soliti villeggiare e fare le cure a Chianciano. 

Chianciano, fegato sano! Questo era lo slogan del rinomato centro toscano. 

Zio Peppino ci portava zia Sisina che era sofferente e io andavo con loro. 

Piccina, andavo alla fonte col mio bicchierino di ceramica lavorata in mano, lo riempivo e bevevo poco a poco. Nei viali brecciati del curatissimo Parco dell'Acqua Santa, mentre l'orchestra  suonava il matinée, io gironzolavo e spesso venivo immortalata da uno dei fotografi del parco; uno aveva la giacca verde, l'altro la giacca rossa. Hanno registrato momenti della mia infanzia e della mia crescita.

Dopo aver mangiato in hotel andavamo di nuovo a bere al Parco di Fucoli o a Parco di Sant'Elena

L'acqua di Fucoli si beveva al pomeriggio e aiutava lo stomaco e la digestione.  

... segue


Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...