LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 31 luglio 2024

Santorini lll bis e foto varie

 


Thira è la capitale, il cuore pulsante di Santorini. Gente a fiotti saliva per le strade per trovare il posto migliore per godere del tramonto. Due navi da crociera erano attraccate in rada e avevano sbarcato centinaia di turisti di ogni parte del mondo. 

Negozi, negozietti, bar, ristorantini, viuzze strette e pittoresche. Noi abbiamo scelto di vedere il tramonto da PK, locale fashion con terrazze panoramiche.

Spiaggia di Perissa

Non c'è posto al mondo in cui vada in cui non provi un bel massaggio rialassante


Al faro di Akrotiri 


Un amore greco, praticamente eros puro





Tramonto a Thira, al PK




dove abbiamo gustato un ottimo Aperol spritz. 

Dopo l'aperitivo abbiamo vagato per il borgo affollato e abbiamo scelto di cenare al Caractere, ristorante in, molto panoramico, dove abbiamo mangiato risoni ai gamberi, cucinati con ouzo, pomodoro, pecorino. Un gusto nuovo, forte e gradito. Dopo cena altra passeggiata nella movida isolana e a nanna. 

martedì 30 luglio 2024

Santorini lll



 Terza giornata di vacanza. Colazione in hotel con yogurt greco, assaggio di feta, caffè greco, poi quad e via. Per la nostra giornata di mare abbiamo scelto la costa a sud. Per strada abbiamo fatto una visita a Megalochori, il "villaggio più grande".



Abbiamo proseguito per Akrotiri dove ci sono gli scavi di un'antica città danneggiata dall'eruzione del 🌋 vulcano, proprio come Pompei. 

Siamo scesi in spiaggia dopo una bella scarpinata fino a Black beach e Red beach dove abbiamo preso ombrellone e lettini. Necessarie le scarpette da rocce e scoglio. Bagni, sole ☀️,  relax fino al pomeriggio, poi via, in hotel, per una doccia e un cambio d'abito, sempre veloce e informale. Col quad ci siamo diretti a Thira per assistere, alle 20.26, a un altro tramonto mozzafiato, sorseggiando uno spritz gustoso...
Segue

Santorini II bis

 Dopo aver goduto della bellezza del tramonto siamo rientrati in hotel in quad. Io ho fatto da navigatrice e ho fatto sbagliare strada🙈.

Ci siamo rinfrescati e cambiati e siamo andati a piedi alla spiaggia di Kamari. Abbiamo trovato un ristorantino appartato dove abbiamo mangiato un octopus with vinegar, buono, un gusto nuovo, poi abbiamo chiuso la serata in un fashion bar con musica rock dal vivo.


Santorini II

Secondo giorno a Santorini, l'isola dei tramonti 

Magnifico tramonto dal faro di Akrotiri - Santorini 

Dopo la colazione servita in hotel dalla solita efficiente Sofia e quattro chiacchiere in piscina, abbiamo noleggiato un quad e ci siamo diretti alla spiaggia di Perissa dove abbiamo preso un ombrellone in prima fila,  fatto di foglie di palma, e due soffici lettini che mi sembravano triclini. Abbiano goduto una magnifica giornata di mare, un mare fresco e limpido,  e abbiamo pranzato sulla spiaggia.

Ragazzo alle prese con una frittata greca




La cameriera ci ha servito omelette con prosciutto e formaggio e una buona birra greca. Abbiamo fatto più bagni e abbiamo riposato mollemente e dormito. Io ho letto il mio libro su Messalina, di Antonella Prenner. Poi sia ripartiti alla volta del faro di Akrotiri. Nel vento della piccola altura abbiamo sorseggiato qualcosa di fresco e goduto di un tramonto magico ed emozionante, riconcilandoci col mondo e noi stessi, Claudio e io, sempre innamorati, benché diversi. 














lunedì 29 luglio 2024

Santorini I


Ieri, dopo aver trascorso la mattinata sulla spiaggia di Scauri e aver pranzato con la solita quotidiana frisella, abbiamo raggiunto in macchina l'aeroporto di Capodichino a Napoli, aeroporto piccolo, comodo, vicino e attrezzato.

Drink dopo cena


Fashion bar con musica dal vivo

Super grigliata di pesce 🎏 fresco

Tipiche polpette


Santorini dall'alto 

In volo

Abbiamo atteso la partenza di un volo EasyJet per Santorini e, dopo un piacevole viaggio della durata di circa un'ora e mezzo,  siamo atterrati all'aeroporto.  Avevamo prenotato un transfert per l'albergo, così un ragazzo con un foglio in mano con  su scritto il mio nome completo, è venuto ad attenderci agli arrivi e ci ha condotti all'hotel Santa Elena a Kamari. 

Alla reception  abbiamo trovato ad accoglierci Sofia, una ragazza incredibilmente sveglia, intraprendente e preparata, che ci ha stupito per la perfetta conoscenza dell'italiano. Ci ha  consegnato una stanza con balcone al primo piano e ci ha dato indicazioni per raggiungere il centro di Kamari, il lungomare e i ristoranti migliori.

 Abbiamo seguito alla lettera le sue indicazioni e abbiamo mangiato polpette greche e una grigliata di pesce meravigliosa. Dopo una passeggiata romantica siamo rientrati e ci siamo consegnati al sonno...

Segue

giovedì 18 luglio 2024

è l'ora

Al faro di Akrotiri, Santorini Grecia 

è l'ora di fare un bagno

di consegnarsi alla 

verità dell'acqua 

nel tramonto dei pensieri


e c'è anche la luna

che lenisce i perché 

nulla da fare

è sera


18 luglio 2024

mercoledì 17 luglio 2024

Da Momenti d'essere

 


è nostalgia 

di domani

l'onda che batte 

dentro

il chiacchiericcio

si spegne 

nell'assoluto 

dell'essere 


22 6 24

lunedì 15 luglio 2024

Qui ora


 I social e i telefonini non ci aiutano di certo ad essere presenti, a stare nel momento, ad essere qui e ora, come raccomandato e raccomandabile. 

Lo percepisco forte adesso, in riva al mare, dopo un tramonto bellissimo e prezioso. Il mare dinanzi a me, immenso, la brezza, i bambini, Monte d'Oro, il profilo più lontano di Gaeta simile a una balena 🐳 spiaggiata, il rumore delle onde, questa rara serenità...

E invece no.

Pensieri, bagno, cruciverba, gelato, sigaretta. E fin qui tutto bene. Non posso stare per ore solo in contemplazione. Ma...

Quel che percepisco come sbagliato è questo continuo prendere tra le mani il cellulare. Messaggi, telefonate, ricerche, Gemini, Facebook, Instagram.

Mi arrabbio con me stessa per questo. Mentre sono qui, in paradiso, in riva al mare, mi faccio distrarre da mille stupide cose che mi portano lontano dal mio qui, ora.

Forse dovrei farmi forza e lasciare il telefono a casa. È divenuto come un mio organo. Ma io, nel 1984, ragazza di 17 anni, come facevo? E nel 1994? 

Ho resistito a lungo e poi ho ceduto alla seduzione del contatto sempre, dell'essere connessi e forse ho sacrificato la connessione con me stessa.

Questo panorama meraviglioso mi induce a riflettere e a cercare di cambiare.

mercoledì 10 luglio 2024

Riferimenti letterari

 Mentre sono al mare, un giorno sola, un giorno con un'amica, il weekend coi familiari, mi immergo nella verità dell'acqua, riposo, mi annoio, mi dedico al cucito, leggo, sono pigra e rifletto. Da quando non ci sono più Amerigo Iannacone,  Mario Lepore e Francesco Giampietri ho perso i miei riferimenti culturali e letterari più vicini; con loro mi consigliavo, a loro facevo leggere i miei scritti, organizzavo eventi, ricevevo recensioni.

 Da quando non ci sono più sono più indolente e pigra e naturalmente più sola.


Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...