LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 17 gennaio 2019

LE MIE FILASTROCCHE

Giuditta Di Cristinzi
FILASTROCCHE
PER UN ANNO
Rime e poesie
per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria
EDIZIONI EVA
1
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
ĈIUJ RAJTOJ REZERVITAJ
ISBN 978-88-96028-82-7
© 2012
Edizioni Eva
Via Annunziata Lunga 29
I 86079 Venafro (IS)
Tel. e fax 0865.90.99.50
www.edizionieva.com
edizionieva@edizionieva.com
2
Ai miei figli
Pietro, Ale e Claudio Maria,
ispirazione quotidiana permanente
3
Un particolare ringraziamento
a Gianna Maria Scarabeo,
autrice delle illustrazioni.
4
Prefazione
Questa breve raccolta di filastrocche e poesie è stata ispirata all’autrice dai tre figli, oggi di dodici, dieci e otto anni.
La vita quotidiana con loro, i contatti con la scuola, la presenza e il controllo espressi giornalmente, seguendoli nei compiti a casa, hanno sollecitato in questa direzione la vena poetica dell’autrice, già poeta di liriche “adulte”.
Qui, invece, l’atmosfera è lieve e scanzonata, sinceramente ispirata, impegnata, ma leggera; lo snodarsi delle composizioni in ordine temporale, come per tracciare una sorta di canovaccio-calendario, tocca i vari mesi dell’anno, le stagioni, le feste comandate, laiche o religiose, vecchie o nuove che siano, come ad esempio la recente Festa dei Nonni, che cade il 2 ottobre, giorno dedicato agli Angeli Custodi, istituita nel 2005.
L’antologia comprende anche filastrocche didascaliche e ortografiche, dediche, spunti di riflessione su argomenti attuali, come la globalizzazione, l’Europa Unita, la scuola mista, l’integrazione multirazziale.
Lo studio a memoria delle poesie o la semplice lettura in classe dei singoli componimenti potrà essere valido spunto e alternativo ausilio per svariate lezioni leggere, ma al contempo impegnate ad opera degli Insegnanti, modulabili secondo l’età degli allievi, i programmi e i diversi corsi di studio.
L. LOJACONO
5
6

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...