LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 27 gennaio 2023

L'importanza della memoria






Cultura RIUSCITA CELEBRAZIONE DELLA 78° GIORNATA DELLA MEMORIA 

VENAFRO VENUS VERTICORDIA E L’ISISS A. GIORDANO RICORDANO LA SHOAH


Nel pomeriggio, a Venafro, presso la sala conferenze della Palazzina Liberty, è stata celebrata  la settantottesima Giornata della Memoria, ricorrenza fissa e internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. 

La giornata scelta per l’evento dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 2005 è quella del 27 di gennaio, giorno in cui, nel 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale avvenne la liberazione dei campi di concentramento nazisti. 

L’odierna celebrazione venafrana, organizzata dall’Associazione Culturale Venus Verticordia, presieduta dal professor Rocco Viccione, ha avuto il titolo di RITORNO A TORA, storie di guerra e di uomini giusti, in quanto ha voluto ricordare un episodio verificatosi durante la guerra nei vicini paesi di Tora e Piccilli. Accadde che sfollati ebrei napoletani furono nascosti e salvati dai rastrellamenti. Erano ben sessanta persone che sono ritornate, figli e nipoti per chi non c’è più, a Tora per piantare un albero di ulivo nel cosiddetto Giardino dei Giusti e apporre una targa a ricordo della buona azione fatta dai cittadini toresi nei confronti dei perseguitati, salvando loro la vita. 

Dopo i saluti introduttivi della professoressa Maria Assunta Prezioso, organizzatrice dell’evento per Venus, ha parlato magistralmente del periodo storico precedente e relativo ai fatti il professore Giovanni Cerchia, ordinario di Storia Contemporanea. 

A seguire è stato presente, anche solo per un saluto a distanza a causa di altro impegno, il regista Luca Gianfrancesco, autore del documentario RITORNO A TORA, del quale è stato proiettato un promo. 

Il documentario diverrà un film. 

Per chiudere i ragazzi del liceo venafrano hanno letto proprie composizioni e considerazioni sul tema.

Gli studenti sono stati accompagnati dal preside professor Marcellino D’Ambrosa e dai loro professori. 

La serata è stata resa ancora più suggestiva dalle note di violino della maestra Francesca Cimino. 

Per il comune è stato presente l’assessore alla cultura Dario Ottaviano.  

Numeroso il pubblico in sala. 

Gdc per Molise Network 

domenica 22 gennaio 2023

Un capodanno diverso

Quest'anno il nostro capodanno è stato diverso. Al posto dei soliti cenoni con o senza balli, abbiamo scelto il teatro, a Roma. Con amici siamo andati al Palazzetto dello sport a Roma, all'EUR, a vedere un bello spettacolo di Enrico Brignano, one man show. Ha tenuto molto bene la scena piu meno da solo per circa due ore e mezzo, ogni tanto sostenuto dalla moglie Flora, giovane e bella. A mezzanotte abbiamo stappato il prosecco e mangiato un panettoncino, ci siamo scambiati gli auguri e abbiamo ballato un po'.
La cosa piu simpatica però è stato il dopo. Ci siamo rimessi in auto e siamo partiti direzione 🏡. Al primo autogrill ci siamo fermati e con molta nonchalance abbiamo "apparecchiato" sul cofano della macchina e abbiamo mangiato e bevuto. Per Claudio le tradizioni sono importanti e alle lenticchie (che portano soldi) con lo zampone non si rinuncia!

Gite


Certo l'inverno non è la stagione ideale per viaggiare ma Claudio ed io facciamo quello che si può per staccare e godere del weekend. Ci piace anche stare in casa con parenti o amici ma preferibilmente usciamo, anche solo la domenica. Qualche settimana fa, complice in clima soleggiato e tiepido, siamo andati a Gaeta in moto. L'ho trovata bellissima, ancora adornata con le luminarie di Natale, curata, pulita. Abbiamo fatto un bel giro sul lungomare e poi ci siamo fermati a mangiare una tiella, tipica pizza 🍕 Gaetana farcita di polpo 🐙 o di scarola o ancora di cipolla. 
Un pranzo semplice e goloso, accompagnato da una bella 🍻.


Oggi invece per viaggiare abbiamo scelto auto e 🚆, l'auto fino a Cassino e poi un comodissimo treno 🚆 fino a Roma dove abbiamo incontrato Ale. Il 17 è stato il suo ventiduesimo compleanno e volevamo festeggiarlo almeno con un pranzo. Con la metro siamo arrivati a piazza di Spagna, abbiamo percorso le strade del centro piene di turisti, nonostante la stagione, e negozi di lusso. Siamo arrivati in via del Corso, abbiamo attraversato e siamo passati davanti a Montecitorio, abbiamo ammirato le bellezze di piazza Navona e siamo arrivati a campo dei Fiori. 
Nella piazza popolare e brulicante di passanti e bancarelle, avevamo prenotato  ristorante. L'appuntamento con Ale era proprio lì, a tavola. 
Che bello vederlo, il nostro tesoro cresciuto, ormai romano d'adozione, studioso del diritto e simpatico.
Abbiamo ordinato piatti tipici: fritto misto, carciofi, carbonara, cacio e pepe, pasta con carciofi e guanciale, birra 🍻🍺 ghiacciata, tiramisù e caffè. 
Appena finito di mangiare abbiamo camminato un po' insieme. 
Poi le nostre strade di sono divise: Ale è tornato a casa a studiare e noi abbiamo fatto una visita alla Galleria di palazzo Doria Pamphili in via del Corso. Davvero notevole. Un palazzo privato ben tenuto che possiede una nutrita collezione di capolavori artistici, opere di Caravaggio, Velasquez, Guido Reni e molte altre.
Al termine, a piedi (che fatica!), Via piazza Venezia e via del Corso, siamo tornati a Roma Termini dove abbiamo atteso la partenza del treno 🚆 in un bar, Claudio mangiano un gelato, io sorseggiando un buon thè nero al latte. 
Ora stiamo rientrando e io ne approfitto per registrare tutto sul mio blog, il mio moderno diario.

Una serata con le amiche


L'altra sera ho invitato le mie amiche del cuore ❤️💓 a casa per una cenetta tranquilla e una partitina a carte a burraco.

Ho deciso di preparare loro un cestino di parmigiano ripieno di gnocchi ai quattro formaggi e poco altro.








La serata è iniziata con un episodio simpatico. Una delle mie ospiti è stata letteralmente presa d'assalto dalla furia erotica di Alfonsino, il mio 🐕, bastardo di razza, che per ben due volte si è "appuntato" per accoppiarsi.
Dopo la cena, completata con altre piccole cose, ci siamo trasferite in cucina e abbiamo fatto, in due coppie, una distesa partita a burraco mangiucchiando dolciumi, bevendo prosecco o moscato e chiacchierando, romantiche, come fanno tutte le donne che parlano in confidenza... d'amore o di quel che resta alla nostra età.

Impossibile ?

Colazione a letto by Claudio 

Finite le feste 🌟✨ il nuovo inizio incombe. Quanti buoni propositi, quanti progetti. Una vita non mi basta. Devo lavorare💾🖱️🖨️⌨️💻🖥️ di più e meglio, seguire 'le mie cose'💒🏢🏗️🏬🏚️, dedicarmi a mamma 🧑‍🦳, ai ragazzi, a Claudio; stare a dieta, fare moto, andare a camminare, andare in palestra,


fare yoga, imparare yoga Nauli, meditare, leggere,





📝📖📚📒📕📋 scrivere, fare  posturale, viaggiare🌍🎢🗻🏰🌇🛣️ di più, andare al 👙🩱👒mare,



usare meno il telefono📱📱📱📱☎️☎️📞, frequentare di più le mie amiche del cuore 💓 e Iva. 

Quante energie ci vogliono per fare tutto quanto, quanto impegno ma sono carica e pronta a provare.

In treno

Cielo alberi nuvole

silos casa campagna

mucche al pascolo

Un paese

Tralicci fili

in rapido sfondo

dal finestrino opaco 

In primo piano

il sedile curvo in finta pelle 

e lei e lui 

cellulari cuffiette gambe incrociate minigonna zainetto occhi in aria 

Lo so che lo sa 

Disapprovo

Ha ferito

Punto il dito 

ma non basta 

Stop

Tiro il grilletto della memoria 

e mollo 

vado via
































venerdì 20 gennaio 2023

Ancora in cucina

Non con la frequenza che avevo durante il lockdown ma anche adesso, talvolta, mi diletto in cucina.













Di recente ho preparato un bel poke hawaiano a modo mio, con 🥑 avocado, 🍚, ceci, pesce 🐟 spada, salmone, pomodorini gialli e noci; una cheesecake ai frutti di bosco con decoro di cioccolatini fatti da me con cioccolato 🍫 bianco e succo di frutti; risotto con porcini, salsiccia e vino rosso;  per finire cestini di parmigiano ripieni di gnocchetti ai quattro formaggi.

È sempre un piacere stare ai fornelli, programmare una cena o un pranzo per chi si ama, fare le spesa, preparare le pietanze, consumarle insieme con l'accompagnamento di un bicchiere di 🍷 vino. Questa sera, ad esempio, ho avuto ospiti a casa 🏡 le mie amiche. Abbiamo mangiato di gusto, bevuto, chiacchierato e infine giocato a burraco. 

giovedì 19 gennaio 2023

Vacanze di Natale 2022

Da tanto non facevamo una bella vacanza di famiglia, da prima del covid e del lockdown.

Ma quest'anno ce l'abbiamo fatta. Tutti e cinque insieme, in pausa da lavoro e studi, siamo tornati a viaggiare, siamo tornati sulla neve, finalmente a sciare 🎿.

Abbiamo scelto le Dolomiti, il Trentino e Marilleva dove siamo andati spesso con in bambini piccoli nel villaggio Valtur.

Abbiamo scelto, nostalgici,  la stessa struttura, adesso marchio Th. Abbiamo rispolverato con la memoria bei momenti, lontani. Ma soprattutto abbiamo sciato tutti e cinque insieme, ognuno coi suoi tempi e le due abilità. Ci siamo divertiti, cercati e ritrovati, amati e coccolati. Abbiamo mangiato cose buone e ci siamo rilassati a fine giornata in sauna o in piscina. 

Insomma è stato bellissimo.

Alla prossima vacanza di famiglia, speriamo presto 🥰😍🤩















Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...