LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 22 gennaio 2023

Gite


Certo l'inverno non è la stagione ideale per viaggiare ma Claudio ed io facciamo quello che si può per staccare e godere del weekend. Ci piace anche stare in casa con parenti o amici ma preferibilmente usciamo, anche solo la domenica. Qualche settimana fa, complice in clima soleggiato e tiepido, siamo andati a Gaeta in moto. L'ho trovata bellissima, ancora adornata con le luminarie di Natale, curata, pulita. Abbiamo fatto un bel giro sul lungomare e poi ci siamo fermati a mangiare una tiella, tipica pizza 🍕 Gaetana farcita di polpo 🐙 o di scarola o ancora di cipolla. 
Un pranzo semplice e goloso, accompagnato da una bella 🍻.


Oggi invece per viaggiare abbiamo scelto auto e 🚆, l'auto fino a Cassino e poi un comodissimo treno 🚆 fino a Roma dove abbiamo incontrato Ale. Il 17 è stato il suo ventiduesimo compleanno e volevamo festeggiarlo almeno con un pranzo. Con la metro siamo arrivati a piazza di Spagna, abbiamo percorso le strade del centro piene di turisti, nonostante la stagione, e negozi di lusso. Siamo arrivati in via del Corso, abbiamo attraversato e siamo passati davanti a Montecitorio, abbiamo ammirato le bellezze di piazza Navona e siamo arrivati a campo dei Fiori. 
Nella piazza popolare e brulicante di passanti e bancarelle, avevamo prenotato  ristorante. L'appuntamento con Ale era proprio lì, a tavola. 
Che bello vederlo, il nostro tesoro cresciuto, ormai romano d'adozione, studioso del diritto e simpatico.
Abbiamo ordinato piatti tipici: fritto misto, carciofi, carbonara, cacio e pepe, pasta con carciofi e guanciale, birra 🍻🍺 ghiacciata, tiramisù e caffè. 
Appena finito di mangiare abbiamo camminato un po' insieme. 
Poi le nostre strade di sono divise: Ale è tornato a casa a studiare e noi abbiamo fatto una visita alla Galleria di palazzo Doria Pamphili in via del Corso. Davvero notevole. Un palazzo privato ben tenuto che possiede una nutrita collezione di capolavori artistici, opere di Caravaggio, Velasquez, Guido Reni e molte altre.
Al termine, a piedi (che fatica!), Via piazza Venezia e via del Corso, siamo tornati a Roma Termini dove abbiamo atteso la partenza del treno 🚆 in un bar, Claudio mangiano un gelato, io sorseggiando un buon thè nero al latte. 
Ora stiamo rientrando e io ne approfitto per registrare tutto sul mio blog, il mio moderno diario.

Nessun commento:

Posta un commento

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...