LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 27 gennaio 2023

L'importanza della memoria






Cultura RIUSCITA CELEBRAZIONE DELLA 78° GIORNATA DELLA MEMORIA 

VENAFRO VENUS VERTICORDIA E L’ISISS A. GIORDANO RICORDANO LA SHOAH


Nel pomeriggio, a Venafro, presso la sala conferenze della Palazzina Liberty, è stata celebrata  la settantottesima Giornata della Memoria, ricorrenza fissa e internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. 

La giornata scelta per l’evento dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 2005 è quella del 27 di gennaio, giorno in cui, nel 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale avvenne la liberazione dei campi di concentramento nazisti. 

L’odierna celebrazione venafrana, organizzata dall’Associazione Culturale Venus Verticordia, presieduta dal professor Rocco Viccione, ha avuto il titolo di RITORNO A TORA, storie di guerra e di uomini giusti, in quanto ha voluto ricordare un episodio verificatosi durante la guerra nei vicini paesi di Tora e Piccilli. Accadde che sfollati ebrei napoletani furono nascosti e salvati dai rastrellamenti. Erano ben sessanta persone che sono ritornate, figli e nipoti per chi non c’è più, a Tora per piantare un albero di ulivo nel cosiddetto Giardino dei Giusti e apporre una targa a ricordo della buona azione fatta dai cittadini toresi nei confronti dei perseguitati, salvando loro la vita. 

Dopo i saluti introduttivi della professoressa Maria Assunta Prezioso, organizzatrice dell’evento per Venus, ha parlato magistralmente del periodo storico precedente e relativo ai fatti il professore Giovanni Cerchia, ordinario di Storia Contemporanea. 

A seguire è stato presente, anche solo per un saluto a distanza a causa di altro impegno, il regista Luca Gianfrancesco, autore del documentario RITORNO A TORA, del quale è stato proiettato un promo. 

Il documentario diverrà un film. 

Per chiudere i ragazzi del liceo venafrano hanno letto proprie composizioni e considerazioni sul tema.

Gli studenti sono stati accompagnati dal preside professor Marcellino D’Ambrosa e dai loro professori. 

La serata è stata resa ancora più suggestiva dalle note di violino della maestra Francesca Cimino. 

Per il comune è stato presente l’assessore alla cultura Dario Ottaviano.  

Numeroso il pubblico in sala. 

Gdc per Molise Network 

Nessun commento:

Posta un commento

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...