LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 28 agosto 2024

Ultimi giorni al mare

 




Questa mattina mi sono svegliata alle 7:20 e non ho indugiato a letto un minuto di più; ho preso l'Eutirox e fatto colazione, mi sono vestita sommariamente e sono andata al mercato; ho fatto un giro breve e salutato Giovanni;  ho preso un vestitino da dieci euro  da Pasquale. Poi ho comprato cozze e vongole e sono rientrata a casa, ho preparato la borsa del mare e sono scesa in spiaggia, presto, prestissimo, come non capita quasi mai; ho tentato di fare un po' di meditazione, distratta da me stessa e dalle poche persone che passeggiavano sulla spiaggia;  quindi ho deciso di fare un bagno. Mi sono tuffata e ho provato a nuotare come mi ha insegnato Pietro, ho sciolto i capelli nell'acqua fresca, mi sono ritemprata, ho osservato il bagnino in piedi, quasi curvo, sul pattino che remava dalla boa verso riva, ho visto Valeria in pantaloncini che camminava a passi lunghi nell'acqua e altre persone piuttosto anziane. Ora mi asciugo e crogiolo al sole finché posso e poi volo a Venafro da mio figlio Claudio Maria. Vado a salutarlo e cucinerò per lui che domani riparte per Bologna. 

giovedì 15 agosto 2024

Ferragosto al mare




 Se è vero che il blog è un diario allora posso confidarmi.

Sto a Scauri da parecchio tempo. Sono stata da sola, poi è venuto Ale con la fidanzata, poi è arrivato Claudio e anche Claudietto. Abbiamo fatto una puntata a Santorini e poi siamo tornati. Stanchezza, caldo, disordine in casa. Mi ha morso un cane: pronto soccorso,  iniezioni, antibiotico, medicazione,  gonfiore e quant'altro. Un paio di viaggi a Roma per affari.  E adesso ci ritroviamo qui, al lido, alla festa di ferragosto, White party, la festa più scomposta dell'anno.

 C'è una massa di gente che si diverte o fa finta o cerca di divertirsi sotto un tendone sulla spiaggia, a 40 gradi,  bevendo l'inverosimile. Gli ebrei, le dame, i seni rifatti, parecchi, scoppiati, annoiati, amici, beghe.  C'è una ragazza in abito a rete  bianco che vuole essere chic e ha messo un foulard sulla testa alla Valentina Cortese. Non molla un borsello mentre balla, come ci tenesse tutti  i gioielli di famiglia,  un vecchio che si agita e saltella ma è completamente scordinato e fuori tempo, gambe a cerchietto, la "dirigenza", uno spilungone di paese che anima e tiene banco, ventagli che sventolano, la parrucchiera, la mastra,  l'arrapata, la manierata, gli ospiti improvvisi, insomma il solito carrozzone umano.

E poi il sax e Claudio che ci prova ma non ho voglia.

Andate tutti a ...

Tutto questo non mi piace anzi mi annoia un po'.

domenica 4 agosto 2024

Vacanze

 Noi siamo rientrati da poco da Santorini, Pietro invece è appena partito per per gli Stati Uniti, da solo. Da Roma  Fiumicino è volato a Chicago, facendo uno scalo a Charlotte. All'aeroporto è stato bloccato a lungo per controlli; in realtà 














la polizia lo ha intimorito e chiuso in una sorta di camera con le pareti di vetro per lungo tempo interrogandolo sulle motivazioni del viaggio.

Americani e americanate!  

Ad ogni modo adesso sta godendo delle bellezze della città che viene considerata la più bella degli Stati Uniti. Mi dice che abbia uno stile eclettico… Nel pomeriggio, dopo una visita all'acquario, 





farà un giro sul lago, poi proseguirà per Milwaukee e da  lì verso una farm dove lavorerà per una settimana circa.

Noi abbiamo mangiato cibo tipico greco

Polpette

Grigliata 


Risoni ai gamberi

Pita e Insalata Santorini 



Moussaka


Insalata 🥗 greca

Risoni con polpette

e lui cibo tipico americano,  sicuramente non più salutare, ma abbondante, grasso, pesante.





Bisogna immergersi del tutto nella realtà del paese che si visita, anche assaporando cibi nuovi, diversi.  Trovo assurdo viaggiare e cercare ovunque pizza 🍕 e pasta. 

Intanto noi  continuiamo a trattenerci a Scauri, al mare, dove  fa un caldo umido  a tratti insopportabile.

La mamma di Claudio è tornata da poco da un soggiorno  a Tropea e mia sorella  da Pineto.

I giorni scorrono lenti, pigri, sempre più corti, lontano da casa 🏠 e dal lavoro, dalla routine e dalle solite cose.

Quel che spesso mi sembra solito siamo proprio noi che non riusciamo del tutto ad abbandonare le maschere e i pensieri di sempre.

sabato 3 agosto 2024

Il rientro

 Il rientro dopo le vacanze è duro, addolcito appena dal trattenerci ancora  a Scauri, comunque al mare.

 Il clima è molto diverso rispetto a quello isolano,  più umido e afoso. Appena arrivata a casa ho trovato un grande disordine, una rivoluzione domestica a causa dei figli che sono stati da soli, tutti e tre, per qualche giorno e magari con ospiti femminili. Ho avuto da fare faccende fino a mezzanotte;  questa mattina al risveglio sono andata a fare mani e piedi da una nuove estetista di nome Karol.  Ha preso 48 euro  ma non sono rimasta affatto contenta. 

Poi sono rientrata a casa e dopo qualche indugio  mi sono preparata per andare al mare da sola perché Claudio "non ha voglia" dopo aver fatto una lunga passeggiata. Ho parlato con le amiche della mia recente vacanza,  ho fatto un bagno e ora sono sotto l'ombrellone a godermi il  fresco.

Dopo pranzo a casa e riposino, un po' di balli al lido e cena a casa di amici a Formia, con un bel panorama. 


venerdì 2 agosto 2024

Santorini VI

 


Ultimo giorno a Santorini: dopo esserci svegliati in hotel, il Santa Elena, e aver fatto la solita  colazione preparata da Sofia, siamo andati a piedi alla spiaggia di Kamari  (stamani abbiamo riconsegnato il quad) e  abbiamo scelto la spiaggia del lido Levante che è anche albergo, ristorante e beach bar e che utilizza la formula umbrellas and sunbeds free a patto di consumare. Ci siamo appollaiati su due soffici lettini e abbiamo goduto dell'ultimo giorno di vacanza nell'isola greca. Abbiamo sorseggiato una birra e per pranzo ci siamo trasferiti sul bar a livello strada. Claudio ha preso la classica insalata greca e io lo yogurt greco con frutta, granella di frutta secca e miele, il tutto annaffiato da un buon vinello rosato locale (ovunque si vada sull'isola ci sono vigneti, diversi dai nostri, piantine basse, quasi striscianti sulla terra asciutta, riarsa eppure feconda).

Abbiamo fatto l'ultimo bagno e siamo rientrati in hotel dove Sofia ci ha permesso di utilizzare una stanza di cortesia per rinfrescarci e cambiarci  prima della partenza.  Quindi ci siamo trasferiti in aeroporto -con lo stesso autista del transfert dell'andata- e siamo rientrati a Napoli con un volo Ryanair e due ore di ritardo.

La vacanza è stata bellissima. Io e Claudio siamo stati in armonia, ci siamo rilassanti e riposati, beati dei tramonti, del cibo, del clima. L'ambiente era ovunque casual e ci siamo riproposti di tornare appena possibile. Santorini è abbastanza ventilata quindi il caldo estivo è più sopportabile, i prezzi sono onesti, le persone sono lineari e aperte, non abbiamo incontrato affaristi o imbroglioni. È sicuramente molto varia perché dà la possibilità di fare vacanze a buon mercato ai più giovani e vacanze extra lusso ai più ricchi. 

Sicuramente da visitare, per me da rivedere ancora...

Imerovigli 

Eros beach

Pasta con polpette greche

Squisita moussaka



Beach bar Levante Insalata greca e vino 🍷 greco rosè

giovedì 1 agosto 2024

Santorini V

 Penultimo giorno di una meravigliosa romantica vacanza a Santorini. Vorrei riavvolgere il nastro e ricominciare dalla prima sera ma è solo nostalgia. Godiamo il momento!


Al mattino, dopo la colazione in hotel, con il quad siamo andati alla spiaggia detta Eros Beach, in località Vlycada, dopo aver attraversato un paesaggio quasi desertico con rocce calcaree erose dal vento. Siamo giunti in una baia isolata, occupata da una sola spiaggia attrezzata, molto elegante, abbiamo noleggiato ombrellone e mega lettini e siamo sprofondati nel relax su morbidi,  enormi materassi. Io ho voluto fare anche un deep massage che mi ha sciolto tutte le contratture della schiena.  Abbiamo pranzato sullo chalet insalata greca e crostini al salmone; abbiamo fatto diversi bagni nel mare dal fondo roccioso; siamo un risaliti per la stessa strada polverosa e abbiamo attraversato  le cittadine costiere di Vlycada, Perivolos e Perissa, quindi siamo risaliti e ritornati in hotel per rinfrescarci.  Ci siamo cambiati d'abito e siamo andati nel villaggio pittoresco ed elevato di Imerovigli. Lì ci siamo accomodati in un posto esclusivo, Mavros, per godere di un meraviglioso tramonto sorseggiando un Jin Tonico (25 euro l'uno), quindi siamo stati a cena da MamaLena, un ristorante tipico, a conduzione familiare, in cui abbiamo mangiato gustose polpette  di carne con pasta tipo risoni e la classica moussaka. Alla fine ci hanno offerto anche dei gelati assortiti. Consigliato. 

Eros beach

Tramonto a Imerovigli 







Da Mavros

Eros beach



Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...