Uno degli ultimi post era intitolato all'importanza della memoria. Questo post può apparire affine ma ha ad oggetto qualcosa di diverso, una mia riflessione sul ricordare.
Negli ultimi tempi sto raccogliendo le memorie di mamma. Quasi ogni giorno vado da lei e le chiedo qualcosa del suo passato, quello più antico; registro domande e risposte e poi trascrivo. Forse per questo oggi viaggiando da sola in macchina ho pensato al "ricordo", cioè all'atto del ricordare, parola con un etimo bellissimo che è quello di "riportare al cuore". Sì, ricordare è rievocare fatti che danno emozione.
Nella lingua inglese ricordare di dice remind, una cosa diversa, che esprime la differenza di sensibilità di popoli lontani, sì, perchè remind significa riportare alla mente e mente e cuore sono da sempre antagonisti, simboli di diverse, contrapposte attività vitali.
Come mi sembrano belli invece ricordare e scordare, il suo contrario, due facoltà dell'uomo che hanno a che fare col cuore, col sentimento, con le emozioni più intime, riportare al cuore, togliere da cuore.
Ammesso che si possa...
Nessun commento:
Posta un commento