Da circa vent'anni Claudio ed io giochiamo a Burraco, quando capita.
Il gioco di carte del Burraco si è diffuso in Italia da tempo. A Venafro è approdato circa venti anni fa, appunto. Ricordo che ero incinta di Claudio Maria.
Insieme ad amici e parenti, iniziammo a giocare presso il circolo Leopoldo Pilla, in piazza mercato, la domenica pomeriggio e il mercoledì sera, insieme ad amici: Fabio e Anna, il dottore De Cesaris e la moglie Francesca, i coniugi Milano, mia suocera, Alfonso e Anna Rita, Lino e Mirella e altri.
Con lo stesso gruppo, abbiamo preso parte spesso anche a tornei, amatoriali o nazionali F.I.Bur. fuori paese, ad esempio a Bracciamo.
Da anni gioco al mare, con le amiche di spiaggia, al lido I Delfini, al lido Italia o in case private.
In occasione della festività di san Martino il gruppo di burrachisti venafrano capitanato da Alberto, Anna Maria ed Elisa Dora, ha organizzato un torneo articolato-Vino novello e castagne- presso l'Hotel Dora di Venafro Pozzilli. Abbiamo mangiato, tra una mano e l'altra, porchetta, pizzette, panini, fritti, castagne e dolci. L'associazione SAMNIUM ha fatto allietare la serata dal duo Antonella ed Enrico, quindi tra un gioco e l'altro, ho avuto modo di ballare anche un travolgente valzer con l'amico Fabio, ottimo ballerino (se riesco carico il video).
Insomma, anche il burraco è una buona scusa per ritrovarsi e divertirsi un po' mettendo in pausa preoccupazioni e lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento