LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 3 dicembre 2018

VIAGGI

Gita ad Ischia, isola verde.

Ischia è un vero paradiso terrestre, la più grande delle Isole_Flegree e, la terza più popolosa in Italiadopo Sicilia e Sardegna. Offre talmente tante possibilità e varietà di svaghi da meritare  più di una breve gita. È un’isola di origine vulcanica con sorgenti di acque calde termali in zona Maronti che hanno dato la possibilità di creazione di diversi parchi:  il Castiglione, il Negombo, il Poseidon Aphrodite, il Tropicaleccetera.
Ogni parco termale ha la sua caratteristica: uno è più selvaggio, l’altro più esteso,  uno più adatto alle  famiglie, l’altro preferito dagli stranieri , uno è a terrazzamenti degradanti verso il mare,  l’altro più pianeggiante. In tutti ci sono varie piscine di acque termali alcaline a 32°, 34°,  36° e 38°, saune e bagni turchi, cubicoli, piscine coperte, centri massaggi e benessere, percorsi Kneipp, piscine 40-15° per lo shock termico, insomma varietà per tutti i gusti e le esigenze degli amanti delle cosiddette SPA, acronimo latino che significaSalus per Aquam.
Ischia comprende sei comuni: non solo quello omonimo più famoso ma anche quelli di Barano, Casamicciola, Forio, Serrara Fontana e Lacco Ameno. È detta isola verde, non solo per la lussureggiante vegetazione ma anche per il colore della roccia del Monte_Epomeo che svetta  quasi al centro del territorio ischitano con i suoi 788 metri.  È una bella escursione en plein air per gli amanti del trekking scalare la vetta a piedi o in groppa a un asinello a noleggio fin su in cima, da dove è possibile ammirare in tutta la sua bellezza l’intero Golfo di Napoli.
Ischia è facilmente raggiungibile dal porto di Napoli o da Pozzuoli in aliscafo o in traghetto. Nell’isola ci si può spostare facilmente  con i caratteristici microtaxi, Api Piaggio riconvertiti ad hoc, da una parte all’altra, da Ischia Ponte, che ospita il bel Castello_Aragonese, fino al porto, dalla zona a sud ovest di Panza e Sorgeto, dove le sorgenti calde fluiscono al mare,  alla parte centrale o alla spiaggia dei Maronti.
Molto suggestivo ed elegante è il borghetto di Sant’Angelo, pieno di boutique e locali chic in riva al mare. Una visita merita senz’altro la pasticceria gelateria Calise, un bar con ampio giardino interno, dove si possono gustare le specialità della pasticceria napoletana, comodamente seduti su sdraio anni “60  con sottofondo di musica dal vivo.
La cucina isolana è ricca e gustosa e stranamente il piatto tipico non viene dal mare ma dalla terra ed è rappresentato dal coniglio all’ischitana,  cucinato coi pomodori maturati nei  fecondi orti locali.
Insomma Ischia vale più di una fugace visita perché offre possibilità di vacanza per tutti i gusti, per il relax e il divertimento, dalla primavera all’autunno inoltrato,  e a giusta ragione come Capri è stata nell’antichità la meta preferita di Tiberio, Ischia lo è stata per Angelo Rizzoli che ha contribuito a svilupparne la vocazione turistica e adesso è la meta vacanziera prediletta dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, imperatrice dei giorni nostri.
L’autrice Giuditta Di Cristinzi

                                             Giuditta Di Cristinzi



Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...