LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 10 dicembre 2023

Attenti ai virus, anche a quelli del telefono


E tempo di truffe a mezzo telefono o pc e di recente il mio cellulare è letteralmente sotto attacco. Link, inviti, notifiche, scene porno. Infastidita e preoccupata, ho riferito ai miei familiari e ai miei consulenti bancari che mi hanno detto di disinstallare prontamente le app di home banking e di ripulire il telefono. Mi sono recata da specialisti del settore e mi hanno dato i consigli che seguono che voglio condividere con chi ne avrà bisogno.


Non toccare link sospetti: non rispondere o toccare i link provenienti da notifiche sospette. Potrebbero essere tentativi di phishing.

Aggiornare le app e il sistema di tanto in tanto: assicurarsi di avere tutte le applicazioni, compreso il sistema operativo, aggiornate alla versione più recente per beneficiare delle ultime correzioni di sicurezza.

Installare un antivirus: basta cercare un'applicazione antivirus affidabile dal Google Play Store per proteggere il  dispositivo da malware.

Verificare le autorizzazioni delle app:  controllare le autorizzazioni concesse alle app, assicurarsi che solo le app necessarie hanno accesso a informazioni sensibili.

Utilizzare un'app di sicurezza come "Google Play Protect". Può aiutare a identificare e rimuovere app dannose. 

Assicurarsi che la  funzione sia attiva sul dispositivo.

Impostare password e blocco schermo: che sia una password robusta; altrimenti può essere utilizzato un riconoscimento biometrico per proteggere l'accesso al tuo dispositivo.

Fare sempre un backup regolare ed eseguire regolarmente il backup dei dati importanti in modo da poterli recuperare in caso di necessità.

Controllare  le impostazioni di sicurezza ed esaminare le impostazioni di sicurezza del telefono per assicurarti di sfruttare al massimo le funzionalità di sicurezza disponibili.

Segnalare il phishing o tentativi di  phishing alle autorità competenti come la polizia postale o alle app di sicurezza.

Essere cauti nell'interagire con notifiche sospette e  mantenere sempre alta la consapevolezza sulla sicurezza del  dispositivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...