In chimica NaHCO3 è il carbonato acido di sodio o carbonato monosodico. Nome difficile e altisonante per indicare un ritrovato semplice e alla portata di tutti.
Naturale, ecologico, economico, benefico per la salute e utilissimo per decine di funzioni diverse, il bicarbonato non va visto come un semplice e casalingo rimedio della nonna, antiquato e poco efficace.
Al contrario, la scienza dimostra che questa sostanza bianca e cristallina, già usata dagli antichi Egizi migliaia di anni fa, ha ancora molte potenzialità di impiego.
E' presente in cave in Toscana, a Rosignano, e negli Stati Uniti.
Oltre agli usi casalinghi per la pulizia e l’igiene, il bicarbonato è considerato come un alleato contro l’eccesso di acidità nell’organismo.
Non solo è un rimedio efficace per digerire meglio, diluito in po' d'acqua, se si vuole con aggiunta di qualche goccia di limone, e per curare il reflusso gastroesofageo, ma può essere utile anche per contrastare l’eccesso di acidi urici, che favoriscono la formazioni di calcoli renali.
Il bicarbonato quindi merita una nuova e maggiore considerazione rispetto al passato.
Prima di tutto andrebbe conosciuto meglio, perché molti ancora ne ignorano le tante virtù.
Ed è per questo che ho voluto creare questo post, per raccontare i numerosi possibili usi del bicarbonato di sodio.
A quelli elencati, potrete aggiungerne altri, nei commenti sul blog o sui social.
Il bicarbonato dunque può essere usato come digestivo, disinfettante per la pulizia delle superfici, igienizzante, sbiancante, esfoliante, terapeutico, additivo alimentare.
Mia madre ad esempio lo usava quotidianamente per lavarsi e per sbiancare i denti che ha avuto, suoi e sani, fino alla fine in tarda età.
Può essere usato per lavare i capelli, lucidare l’argento, pulire la macchina del caffè, pulire il frigorifero, calmare gonfiori e prurito, lucidare i bicchieri, realizzare appunto un dentifricio, per deodorarsi, pulire casa, pulire pettini e spazzole per capelli, combattere i punti neri e le impurità dal viso, pulire la lavastoviglie, sbiancare i capi di abbigliamento, pulire la cucina, pulire il bagno al posto di costosi detersivi industriali, lavare frutta e verdura, eliminare il calcare, eliminare i cattivi odori.
Gli utilizzi del bicarbonato di sodio sono anche alimentari e culinari.
L’unione di bicarbonato di sodio e limone è utile per favorire la lievitazione degli impasti: la sua cottura contribuisce, infatti, a sprigionare anidride carbonica.
Anche mia suocera ne fa largo uso, diluito nell'acqua per lavare e spazzolare tappeti persiani in lana o maglie di cashmere.
Un'amica lo usa, sempre diluito in acqua, per lavare le parti intime senza correre il rischio di infiammazioni o di impoverire la flora batterica con detergenti industriali misti ad altro e più aggressivi.
Quindi via, a tutto bicarbonato di sodio!
Nessun commento:
Posta un commento