LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 23 gennaio 2013

LE TASSE SULLE CASE IN EUROPA E NEL MONDO

Vista la disciplina e la storia della tassa sulla casa in italia, è interessate dare uno sguardo oltrefrontiera.

Ecco come si regolano Europa e Stati Uniti ed ecco un sunto brevissimo delle modifiche recentemente introdotte da alcuni paesi proprio per far fronte alla crisi. 

Francia - ci sono due imposte sulle casa, entrambe prelevate dallo Stato, la 'taxe fonciere' e la 'taxe d'habitation' (che viene poi riversata ai comuni). L'ammontare delle due tasse per un appartamento di 40 metri quadri nel centro di Parigi è di circa 1.400 euro all'anno.

GRAN BRETAGNA - L'Ici non esiste. C'é una tassa al momento dell'acquisto della casa. La forma più simile è la council tax, per i servizi municipali (rifiuti, manutenzione strade, ma anche welfare). L'aliquota varia in base al tipo di appartamento in cui si vive. Ma è legata alla residenza, non alla proprietà.

GERMANIA - Anche qui non c'é. Il sistema fiscale immobiliare è completamente diverso dal nostro. Ad esempio chi affitta una casa viene trattato come una sorta di piccolo imprenditore. 

SPAGNA - Si chiama Ibi, Impuesto sobre bienes inmuebles. E' una tassa locale variabile a seconda dei comuni. Corrisponde a fra lo 0,3% e l'1,1% del valore catastale dell'immobile. 

BELGIO - E' la 'precompt immobilier' e si applica in base alle regioni e al valore catastale dell'immobile. L'aliquota è del 10% nelle Fiandre e del 12,5% a Bruxelles e in Vallonia.

STATI UNITI - C'é la property tax, raccolta dal governo locale, che varia, fra i diversi stati, da un minimo dello 0,2% al 4% del valore della casa. In alcuni casi, è possibile usufruire di uno sgravio fiscale della tassa, per 10 anni.

Dunque, mal comune mezzo gaudio, se male fosse!!!

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...