LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 28 ottobre 2023

Body shaming o derisione del corpo


Il  FESTIVAL DEL CINEMA di Roma ha acceso i riflettori anche su  Giovanna Mezzogiorno della quale non si avevano notizie da un po'. L'attrice è stata presente alla kermess per parlare come regista del suo corto metraggio,  in cui ha raccontato di  come è stata emarginata dallo showbiz dopo essere aumentata di peso di circa  20 chili. “Nessuno mi ha aiutata”, ha detto “Sono dimagrita perché purtroppo mi sono lasciata condizionare dal mio ambiente, dalla società. Così ho intrapreso un dimagrimento violento che ha avuto gravi conseguenze sulla salute. È stata una debolezza di cui mi pento. Alla fine ce l’hanno fatta a farmi perdere 20 chili, ma a che prezzo…” ha raccontato in una intervista. 

L'attrice ha presentato il suo cortometraggio da regista intitolato Unfitting e ha precisato che  “Le donne sono state più crudeli degli uomini”.

La storia autobiografica portata sul grande schermo è una storia di denuncia, anche se nel corto dell'attrice non manca una buona dose di ironia. Tuttavia la sua è una parabola che parla di “bullismo digitale”, “dittatura estetica” e body shaming.
Il titolo Unfitting,  ovvero inadeguata,  è molto esplicito. 

L'opera,  attuale per il tema trattato, è stata apprezzata alla Festa del Cinema della capitale dove la Mezzogiorno ha presentato la sua opera esordio alla regia. 

Pare che l'artista abbia preso peso dopo le gravidanze dei figli gemelli,  oggi  adolescenti. I chili post gravidanza l’hanno condannata a un'odiosa messa al bando da parte della settima arte, benché lei confessa che mai se lo sarebbe aspettata.  

Il suo talento non si era certo affievolito ma ormai veniva considerata come “inadeguata” (unfitting, appunto) secondo i canoni estetici dominanti nel mondo del cinema (e non soltanto del cinema: dalla moda alla pubblicità fino ai social network, i canoni estetici restrittivi imposti dall’alto dominano purtroppo ogni ambiente e settore).


Una storia umana e un film che regalano un pregevole spunto di riflessione. 



Nessun commento:

Posta un commento

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...