LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 31 ottobre 2023

Le poesie dell'ALCHIMISTA

Mi è giunto per posta da amici e colleghi poeti, un ricco volume di poesie. L'ho sfogliato bramosa di ispirazione e confronto e la mia attenzione si è fermata sulle ultime pagine, quelle che ospitano le vibranti parole di... 



Le opere dell'Autrice sono inserite in una pregevole antologia poetica collazionata da Dantebus Edizioni in una collana intitolata I poeti di via Margutta, nome che da solo evoca e rimanda a grandi artisti.

La Poetessa verga i suoi versi intensi e moderni con lo pseudonimo di Alchimista. Null’altro è noto di lei ma il nome suggerisce molto. 

Alchimista è chi pratica l'alchimia, le scienze esoteriche, è chi vuole trasformare il piombo in oro, chi varca la frontiera del conosciuto, chi fa un viaggio e sale tutti i gradini della scala sapienziale. 

E alchimia è termine che deriva dal greco e significa fondere, dunque alchimista è anche chi riesce a fondere insieme elementi diversi dando vita a qualcosa di nuovo.

Lo fa con le parole l'Autrice, parole di fuoco che evocano il tormento del cammino umano e lo spleen di Baudelaire. 

L'angoscia per l'esistenza è espressa con forza nei primi versi che richiamano “momenti perduti, labirinto di rovi, sangue rovente, lande devastate, odio che cresce, bianco dissacrato.” 





Questi versi rimandano al disgusto, alla malinconia, alla disperazione. La visione pessimista tuttavia in seguito si apre e dal buio indefinito e totale, l'autrice afferma melodie e voci leggiadre perché in sé, negli affetti, nella volontà, nella memoria ritrova la bussola, mette da parte il contorcimento dell'animo e riscopre la calma dello spirito e la pace.

Da vera Alchimista ha saputo fondere gli elementi contrastanti della vita, sopire il pathos e trasformare le tenebre della precarietà umana in accettazione e riconoscimento dei valori positivi: il placido perpetrarsi della vita stessa, l'amore, la gioia racchiusa in alcuni momenti irripetibili che bastano per sempre a sostenere il cammino.

La poesia di Alchimista insomma è moderna, sciolta, esistenziale, densa e intensa, evocativa.


                                                                            Giuditta Di Cristinzi

 

2 commenti:

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...