I nastrini di mamma nel suo portone luminosissimo |
Le anfore di mamma |
Per le scale, sotto un grande lucernario |
Senza luce diretta |
Le piante sono direttamente condizionate dalla luce per tutta la loro vita; senza luce non possono vivere così come in una luce insufficiente non possono assorbire la giusta quantità di energia indispensabile per la crescita e lo sviluppo.
In casa quindi bisogna aver cura di tenere le piante vicine ad una fonte di luce o perlomeno mai al buio completo. Tenendole esposte alla luce saranno più sane, più colorate, con delle foglie rigogliose e lucenti e se sono piante da fiori avranno spesso fiori freschi e turgidi.
Ma bisogna far attenzione: il sole il più delle volte può riscaldare troppo, anche attraverso i vetri, e questo potrebbe causare problemi alle piante e al loro fogliame. Quando si acquista una pianta, non va subito esposta alla luce intensa e forte ma abituata poco per volta, nel corso di una settimana, alla condizione dell'ambiente domestico in cui deve essere collocata.
Se si vive in una casa piuttosto buia si potranno ugualmente far crescere le piante utilizzando la luce artificiale, ma le comuni lampadine elettriche non emettono sufficiente luce per aiutare la crescita delle piante. Dovranno essere acquistate delle lampade speciali per piante, apposite luci per le piante. Attualmente si trovano in commercio anche delle lampadine fluorescenti simili nella forma a quelle comuni ma bisogna sempre fare prima qualche esperimento per dosare l'intensità. Un altro modo per creare luce artificiale e fornire un ambiente caldo e umido è utilizzare un contenitore di vetro...
Ma questa è un'altra storia che sarà trattata in un altro post ad hoc.
Nessun commento:
Posta un commento