LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 16 ottobre 2020

GRANDE GIOIA

Questa mattina Pietro ha fatto l'esame finale, quello che ai miei tempi era la discussione della tesi, perché in effetti gli esami veri e propri, quelli curriculari, li ha finiti da un po'. 


La pandemia ha sconvolto tutto, niente seduta di laurea, niente festa, niente viaggio a Napoli presso la gloriosa sede della Facoltà di Ingegneria di Fuorigrotta, dove il 4 novembre del 1981 si laureò mio fratello Umberto (ero piccina), ma ugualmente tanta emozione. 

Lui ha studiato tantissimo ed era teso per l'esame. Io mi sono tenuta libera e sono rimasta in casa. Alle 11.30 sono salita su e mi sono messa dietro la porta della sua cameretta, chiusa a chiave, a origliare accarezzando il gatto. 

Ho seguito domande e risposte di Meccanica, per me incomprensibili fino a quando il professore ha detto: "Va bene, allora è fatta, lei è praticamente laureato, è andato molto bene e il voto sarà alto, ma non mi chieda quando ci sarà la proclamazione perché  io non lo so...".

Il Covid rimescola le carte e detta nuove regole. 

Ma non importa. Quello che so è che Pietro, il mio bambino biondo, che ho tanto rimproverato da piccolo, si è laureato (è la triennale) in Ingegneria Gestionale. Ed io ero là, con lui, in lacrime di commozione, dietro la porta, per fargli gli auguri per prima, prima dopo il prof.

Ho pensato a mamma che trovai a passeggiare per strada, tesa, fuori la scuola il giorno dei miei esami di maturità. La storia si ripete, i figli tracciano la loro strada per il fturo, per la vita adulta e i genitori  li accompagnano, sempre, ognuno a suo modo, a volte sbagliando, ma sempre con amore, sempre in buona fede.

2 commenti:

  1. Partecipo alla tua gioia commosso a stento vedo le lettere sulla tastoera perr le lacrime di gioia LA STESsA EMOZIONE QUANDO IL MIO mIRKO SOSTEnne LA TESI IN LINGUA RUSSA
    Auguri iunfiniti antonio masi



    RispondiElimina

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...