LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 16 ottobre 2020

LA CRISI MORDE

Qualche settimana fa sono stata a Isola Liri e lì più che altrove ho riscontrato quanto la crisi economica stia ferendo il nostro tessuto sociale, il nostro benessere. Decine e decine di negozi chiusi, saracinesche abbassate, cartelli di fittasi e vendesi. Uno scenario davvero triste e preoccupante. 








Un paese in realtà carino, caratterizzato dalle cascate del fiume Liri, un agglomerato urbano del basso Lazio, in provincia di Frosinone, di oltre 11.000 abitanti,   Isola si chiama così perchè il centro storico si sviluppa su un'isola, appunto, formata dal fiume che all'altezza del castello Boncompagni Viscogliosi si divide in due rami che  fanno un salto di circa trenta metri, dando vita alla Cascata Grande e alla Cascata del Valcatoio. Dunque un paese italiano "normale", ove vive gente e si sviluppano attività varie, ma che dalle foto che ho scattato evitenzia in tutta la sua gravità e tristezza il grave mutamento sociale ed economico che stiamo vivendo, una crisi cominciata con la faccenda dei mutui sub prime americani del 2008 e continua aggravata adesso dalla pandemia da COVID, che è alla seconda forte preoccupante ondata. 










Tutto questo deve farci riflettere e forse mutare abitudini. I cittadini possono molto, ma il grosso spetta alle istituzioni che purtroppo  a volte non si mostrano all'altezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...