LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 21 novembre 2018

IL PERDENTE di ANTONIO DE CRISTOFARO

RECENSIONE
IL PERDENTE di ANTONIO DE CRISTOFARO
Giuditta Di Cristinzi

Il perdente è la terza convincente prova letteraria di Antonio De Cristofaro, professore di lingue e letterature straniere di origini campane, emigrato per lavoro al nord.
Il romanzo, moderno e avvincente, narra le vicende di Ettore Priatore, integerrimo impiegato del Catasto, con la forte passione per la letteratura  (come l’autore) che, proprio a causa del forte desiderio di emergere e affermarsi come scrittore, si trova repentinamente coinvolto in imprevisti inimmaginabili che a metà trama tingono la  storia delle fosche tinte del legal thriller.
Il finale va scoperto e lentamente assaporato con la lettura, che risulterà facile e  piacevole,  coinvolgente e scorrevole, perché la prosa di De Cristofaro è limpida e piana, briosa e aggettivata, decisa e garbata. Puntuale e precisa la costruzione dei personaggi e in special modo del protagonista la cui figura si staglia sull’intero narrato (la sua angoscia diviene l’angoscia del lettore).
L’autore, che in una recente intervista a GEArtis Web Magazine, ha confessato grande interesse per la lettura e la scrittura  proprio come il protagonista del romanzo (Flaubert era solito dire  Madame Bovary c’est moi!) che, alle prime battute potrebbe apparire autobiografico, ha già pubblicato il racconto Vite spezzate, il sogno e la memoria, e i romanzi Giada e L’inganno.

De Cristofaro è stato pluripremiato. Nel suo palmares il  Concorso Letterario Internazionale di Savona, il Pegasus, il  Montefiore, il  World Literary Prize e il Milano International e sta già lavorando al suo quarto romanzo che speriamo di poter leggere e gustare a breve.

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...