LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 19 novembre 2018

NON LASCIARMI di K.ISHIGURO

NON LASCIARMI

RECENSIONE

di

Giuditta Di Cristinzi

Non lasciarmi, titolo originale Never let me go, è un romanzo struggente del 2005 di Kazuo Ishiguro,  Premio Nobel per la letteratura 2017 con la seguente motivazione «nei suoi romanzi di grande forza emotiva ha scoperto l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo».  Intervistato al riguardo dalla BBC Ishiguro si è detto incredibilmente lusingato.
L’autore britannico di origini giapponesi è nato nel 1954 a Nagasaki ma ha vissuto in Gran Bretagna dai cinque anni fino all’età adulta.
Il libro nel 2005 ha vinto il Premio Alex ed è stato inserito da Time nella lista dei 100 migliori romanzi in lingua inglese pubblicati dal 1923 al 2005. Dal romanzo inoltre è stato tratto anche un film con Keira Knightley.  
Il romanzo è scritto in prima persona, la voce narrante è quella di Kathy, una giovane donna, “assistente”, che ricorda i tempi dell’infanzia e dell’adolescenza e narra con una vena di rimpianto e di senso della perdita irrisarcibile della sua amicizia con Tommy e Ruth.
I tre ragazzi sono vissuti in un bel collegio immerso nella campagna inglese, Hailsham, senza genitori, accuditi da tutori che non fanno mancare loro nulla di materiale. Però non hanno affetti, non hanno famiglia, non hanno una vita “normale”. Talvolta ricevono doni e strane visite da una certa Madame che ha con loro uno strano atteggiamento, quasi li temesse. Madame raccoglie i loro disegni, le loro poesie più belle e le porta con sé in una misteriosa galleria. Perché? L’inizio della narrazione è segnato dal mistero su tanti punti, sulle stranezze della vita dei giovani che usciti dal college si trasferiranno nei cottages, inizieranno ad avere vite più autonome, si innamoreranno, faranno sesso, andranno al lavoro in attesa di divenire “donatori”. Donatori di cosa, ci si chiede. Agli inizi le parole usate sembrano strane, fuori contesto, invece vogliono significare proprio quello dicono, tristemente, drammaticamente, crudamente.
I ragazzi sono cloni umani venuti al mondo solo per donare i propri organi, ma –come la storia dimostrerà- hanno sentimenti perfettamente umani, si innamorano, soffrono, hanno amici e gusti e vogliono vivere.
Nelle pieghe del racconto piano e scorrevole nello stile, quanto agghiacciante e inquietante nei contenuti, c’è tutta la forza di un autore geniale e visionario che prospetta quello che potrebbe accadere se l’uomo e la scienza si spingessero  oltre i paletti posti dalla morale e dalla natura.
Non lasciarmi è un libro accorato, intenso, lento, sconvolgente, attuale e classico al tempo stesso, che fa piangere e riflettere, da leggere assolutamente come moderno capolavoro, Nobel meritatissimo per una narrazione onirica, puntuale e cruda da non perdere.


NON LASCIARMI KAZUO ISHIGURO  2005, Premio Nobel per la Letteratura 2017, Einaudi SUPER ET, 291 pagg.  ISBN 978-88-06-23177-4 

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...