LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 20 novembre 2018

IL PETTINE LUNGO IL FIUME di MICHELE PICCOLINO

IL PETTINE LUNGO IL FIUME

RECENSIONE

di

Giuditta Di Cristinzi

Mi è stato regalato qualche tempo fa dall’autore in persona, l’avvocato Michele Piccolino, una raccolta di otto racconti, intitolata Il pettine lungo il fiume, pubblicata nel mese di marzo 2013 per i tipi di Fabula Fati di Chieti.
Il titolo completo della silloge è Il pettine lungo il fiume e altre storie improbabili e, in effetti, tali sono i racconti in essa contenuti: otto narrazioni surreali e  incredibili, ma intense e pulite.
Le novelle sono scritte con uno stile gradevole e preciso, asciutto ma evocativo.
Sono tutte storie di buoni sentimenti, di speranza, di giustizia, di drammi umani, di acuta riflessione, di lucida interpretazione della fragile condizione umana: un  padre ogni giorno rende omaggio alle vittime della strada; un’anziana madre disereda i figli ingrati con un gesto impensabile; un pescatore per diporto ritrova un ciondolo d’oro smarrito  in un fiume e parte alla ricerca del proprietario; un giovane quotidianamente presenzia a un funerale e fa una breve orazione; qualcuno riga e danneggia  automobili di grossa cilindrata  perché obbedisce a un oscuro e più “alto” disegno di profitto; una nonna toscana, ottima cuoca, insegna alla giovane nipote i segreti della cucina e della carità; una giovane donna dà speranza ogni giorno, col suo solo passaggio e con un fugace saluto, ai carcerari di Marassi; due giovani e appassionati astronomi, inconsapevoli, rappresentano l’unione dell’emisfero australe con quello boreale.
Insomma, varietà di temi e unicità di penna e stile, malcelata e costante aspirazione alla giustizia, a voler rimettere le cose al loro posto per il giovane e talentuoso autore, avvocato di Ausonia, cittadina in provincia di Frosinone, vincitore di premi letterari, di fantascienza e mainstream, nonché ideatore del premio Douglas Adams.
La raccolta è preceduta da una gustosa presentazione a firma di Massimo Mongai, amico e collega dello scrittore, che invita alla lettura della raccolta, piccola gemma della letteratura contemporanea nostrana, che racchiude in sé otto racconti, tutti singolarmente premiati in concorsi letterari a livello nazionale, avvincenti e forse troppo brevi per quanto sono belli.



IL PETTINE LUNGO IL FIUME, MICHELE PICCOLINO, 2013, TABULA FATI EDITORE, pagg. 91   ISBN 978-88-7475-312-3           € 9,00

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...