LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 29 novembre 2018

LE MIE INTERVISTE

(BOZZA) INTERVISTA A
MARIANO SABATINI

Mariano Sabatini è un giornalista e scrittore italiano, nato il  18 marzo 1971 a  Roma.
Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni  dopo   è stato  chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo (TMC). Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica (è iscritto all'ordine dal 1996) e quella di autore televisivo. Giorgio Dell'Arti e Massimo Parrini lo hanno inserito nel Catalogo dei viventi 2009. Nell'ambito del Festival della Letteratura 2013 è stato insignito del Premio Città di Giulianova.

Televisione

Dal 1994 fino a luglio 1998, e poi nel 2001 e fino al 2005, è stato autore del talk show Tappeto Volante, in onda prima su TMC poi su varie altre emittenti. Arrivato alla tv grazie all'intuizione di Luciano Rispoli che ha ravvisato in lui doti di autore, Mariano ha proseguito a collaborare con grandi network. Sempre per TMC, tra ottobre 1998 e gennaio 1999, è autore del "Primo Campionato di lingua italiana", nato sul modello del celeberrimo Parola mia che Luciano Rispoli aveva ideato e condotto per tre stagioni su Raiuno: un quiz che ha visto protagonisti giovani universitari alle prese con etimologie, definizioni, modi di dire e temi scritti in buon italiano. Tra il 2002 e il 2003 firma la riedizione di Parola mia, conduttore Luciano Rispoli: settanta appuntamenti su Raitre, per la quale ha avuto l'intuizione di scritturare, come partner di Rispoli, la scrittrice Chiara Gamberale.

Radio

Nel 1996 ha collaborato  con recensioni di cinema a Radiodue Time. Fino a giugno 1998, ha scritto  i testi di Punto d'incontro, programma-contenitore di Radiodue, per cui in voce una rubrica di cinema. Tra il 2003 e il 2004 è stato opinionista di Vacanze romane e Buongiorno domenica che Dina Luce conduce su Nuova Spazio Radio; nello stesso periodo ha collaborato  con Sesto potere su RadioRoma. Nel 2006-'07 è stato opinionista Playwatch di Fabio Canino e Francesca Zanni su Play Radio. Nelle stagioni 2007-08/ 2008- luglio '09, ha curato  la rubrica sulla tivù Breve durata d'ascolto, intervenendo su Radio Capital, a I Capitalisti di Flavia Cercato e Andrea Pellizzari (sostituito dal giornalista musicale Massimo Cotto). Dal 2005 ha firmato  la rubrica Mi scappa la tv all'interno del FizzShow su una syndication radiofonica nazionale e dal 2007 ha elargito Consigli per le letture su IdeaRadio in Nove undici di Tindari Barbera e Claudia Ungaro.

Testate

Dagli anni novanta ha scritto e curato rubriche di cultura, costume, spettacoli per Il Tempo, Il Giornale, Ecco, i quotidiani del gruppo Agl Espresso, Gioia,  Bella,  Set,  Film Tv,  Novella 2000, Campus, Maxim, Vera, Vent'anni,  Il Mucchio Selvaggio, Nuovo male settimanale, Cosmopolitan, Intimità (diretto da Bice Biagi), King, Moda, Onda Tv, Radiocorriere TV, l'agenzia Italpress,Metro, Italia Oggi. Affaritaliani. Da settembre 2010 collabora con il portale giornalistico Tiscali: Notizie.

Libri / editoria

Nel 2001 ha scritto (con Oriana Maerini) La sostenibile leggerezza del cinema, libro-intervista con il regista Mario Monicelli (Edizioni Scientifiche Italiane), del quale Enzo Natta su Famiglia cristiana scrive: «È un gioco della verità. E l'autoritratto che se ne ricava da questo colloquio va oltre le convenzioni e le regole di un abusato fair-play». Nel 2005 ha pubblicato il libro Trucchi d'autore (ed. Nutrimenti), sulle abitudini, i tic, i segreti, le manie, le tecniche di lavoro degli scrittori famosi, tra cui Andrea Camilleri, Giorgio Faletti, Dacia Maraini, Cristina Comencini, Rosetta Loy, Alberto Bevilacqua e altri. Nel 2006 esce il volume Vi racconto Montalbano, che contiene un capitolo a firma di Sabatini. Nell'ottobre 2007 ha pubblicato  Altri Trucchi d'autore (ed. Nutrimenti). Nell'Aprile 2009 ha pubblicato, presso Aliberti editore, Ci metto la firma! sulla gavetta di 60 giornalisti famosi.  Nell'ottobre 2012, Sabatini ha pubblicato  È la Tv, bellezza! (ed. Lupetti) sottotitolo Se la conosci, puoi difenderti. A marzo 2016 ha scritto  e pubblicato  il suo primo romanzo L'inganno dell'ippocastano, protagonista il giornalista investigatore Leo Malinverno. Il romanzo, pubblicato da Adriano Salani Editore, si è aggiudicato  il Premio Flaiano e il Premio Mariano Romiti opera prima 2017. Nel 2017 ha pubblicato con lo stesso editore PRIMO VENNE CAINO, romanzo noir che segna il ritorno di Leo Malinverno.
Insomma, lunghissimo e ricco il curriculum del nostro ospite di oggi.

 

Intervista




D. MARIANO, TU HAI PIU’ RUOLI, PIU’ ATTIVITA’. QUALE TI è PIU’ CONGENIALE, IN QUALE TI RICONOSCI DI PIU’?


D. HAI SCRITTO VARI LIBRI DI SAGGISTICA, SUL CINEMA, SUI TIC DEGLI SCRITTORI, SUL GIORNALISMO. COME SEI PASSATO ALLA NARRATIVA E IN PARTICOLARE A QUELLA DI GENERE?

D. La prima volta si è trattato di un giallo molto  INTRECCIATO CON LA REALTA’, CON L’ATTUALITA’…

D. Nel libro L’inganno dell’ippocastano la storia è AMBIENTATA A ROMA,  LA TUA CITTA’, dunque in una realtà  CHE CONOSCI BENE.

D. Nel libro parli di una storia che potrebbe essere intrecciata con la nota vicenda di MAFIA CAPITALE, tant’è che  DE GIOVANNI recensisce il libro con un forte apprezzamento e parla di preveggenza.  

D. Il titolo, L’INGANNO DELL’IPPOCASTANO, da dove nasce?

D. I PROTAGONISTI SONO GIORNALISTI COME TE. TI RAPPRESENTANO? E’ STATO PIU’ DIFFICILE COSTRUIRE LA TRAMA O LA PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI?

D. E SE NE VOLESSI FARE UN FILM ?

D. Nel 2017  è uscita sempre con DALANI editore la seconda avventura di Malinverno. Parlaci dell’ultimo libro.

D. Una grossa introspezione psicologica dunque.

D. Dimmi, sei più affezionato al primo o al secondo?

D. Hai vinto diversi premi vero? Quali?

D. Pensi di andare avanti così, con i gialli o i noir? Perché? Aiutano ad esprimere bene l’animo umano?

D. Qual è lo STATO DELLA LETTERATURA italiana  OGGI e della LETTERATURA DI GENERE? Perché tanti gialli, tanti investigatori, di tutti i tipi…


D. Una curiosità, come scrivi? Al mattino, alla sera, ti ritiri in un posto isolato, riesci a farlo a casa, scrivi al computer o a penna? Hai qualche tic, qualche abitudine particolare come ad esempio ne aveva il grande Simenon?

D. Parlaci dei tuoi prossimi progetti o è tutto top secret?

D. Allora a presto e buon lavoro.






Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...