LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 29 luglio 2020

Week end a Capri



Allora si parte!
Dal molo Beverello abbiamo preso un aliscafo che, nonostante il coronavirus, era affollatissimo di vacanzieri mascherati.


Acconciatura 💇sicuramente tedesca
Siamo arrivati a destinazione in meno di un'ora.  

Capri  si apre in un abbraccio fatto di mare, terra, cielo e sole.


L'isola è piccola, raccolta e scoscesa quindi la si percorre in stretti saliscendi in taxi o bus. 
Guglielmo, il titolare de La Draghina,Capri B&B - La Draghina B&B Capriil B&B in villa in cui abbiamo soggiornato ad ANACAPRI, è venuto a prenderci al porto con la sua macchina e ha cominciato a parlarci della sua casa -che ha deciso di aprire ai turisti dopo aver lasciato il suo vecchio lavoro in banca-, e dell'isola che si divide in due comuni, CapriAnacapri. 
Arrivati a destinazione ci siamo subito messi in libertà e siamo andati al mare vicino "casa"  da Giacomo alla Gradola, vicino alla Grotta Azzurra, principale attrazione dell'isola. 
Abbiamo trovato lì i nostri amici Genni e Marianna
e abbiamo trascorso il tempo in molle relax tra bagni di sole e bagni di mare. Qualcuno ha fatto un tuffo abbracciando... meduse, del resto in presenza della moglie chi altri si può abbracciare? 
DIRETTAMENTE DA AL QUEBRADA IL MEJO TUFFATORE DI ACAPULCO

Alle due del pomeriggio abbiamo mangiato nel ristorantino del lido a picco sul mare squisitezze mediterranee: fiori di 🎃zucca ripieni, linguine allo scorfano e paccheri col granchio, anniaffiati da un vinello bianco della casa con le percoche.



Dopo esserci crogiolati ancora al sole siamo tornati siamo tornati a La Draghina Damecuta Room in villa La Draghina - Ville in affitto a Anacapri ...da cui si gode un panorama meraviglioso... compreso nel prezzo. 

Ci siamo preparati per la serata e ci siamo spostati da Anacapri al centro di Capri con un taxi non senza difficoltà perché l'isola, nonostante tutto, era affollata e i taxi tutti occupati. Abbiamo mangiato dal Verginiello,

ristorante con vista sul mare, frittura del golfo e pezzogna all'acqua pazza con un contorno di insalatina capricciosa e verdure grigliate, poi siamo andati in piazzetta, 








una delle piazze più famose del mondo, affascinante, brulicante di turisti, prevalentemente  giovani, abbiamo passeggiato lungo le viuzze piene di negozi colorati lussuosi ma vuoti (alcuni chiusi)
e dopo la mezzanotte siamo andati alla Taverna Anema e core,

Inizio serata

Ospiti illustri
famosissimo nigth club aperto dal 1961, animato dal gruppo di Lembo e  attualmente dal figlio. Prescritte le mascherine e l'obbligo di rimanere ai tavoli, 
ma nonostante i controlli e le buone intenzioni, dopo un paio d'ore, l'atmosfera si  è scaldata e tutti hanno cominciato a ballare sui ritmi trascinanti suonati dal gruppo musicale che animava la serata. 

La consumazione è obbligatoria e non può essere inferiore ad una certa cifra pro capite.


Uno schiaffo alla miseria!
Tutto il beverage è carissimo, i  prezzi sono aumentati rispetto al valore effettivo a livello esponenziale fino ad arrivare al massimo di  € 25.000 per una bottiglia di champagne Dom Perignon Mathusalem, probabilmente appannaggio esclusivo di  petrolieri arabi e miliardari russi. 
Ad ogni modo, se piace il genere, l'esperienza va fatta
e si può bere più a  buon mercato.
Io ho assaggiato  qualcosa e ballato tantissimo. 
Poi  sono andata a letto soddisfatta, stanca e felice.

martedì 28 luglio 2020

HOMO HOMINI LUPUS

     IL GRANDE FRATELLO CI SALVERA'

Il nuovo caso di maltrattamenti in carcere a TorinoTorino, altre denunce di maltrattamenti - Il Dubbio(Il direttore del carcere di Torino, Domenico Minervini, è stato rimosso dall'incarico. Analogo provvedimento nei confronti del comandante della polizia penitenziaria Giovanni Battista Alberotanza. Il provvedimento, secondo quando appreso, è del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap) per motivi di opportunità, dopo che la procura di Torino ha chiuso le indagini sulle presunte violenze, in alcuni casi torture, ai danni dei detenuti del carcere 'Lorusso-Cutugno'. Minervini e Alberotanza figurano tra i 25 indagati nell'inchiesta del pm Francesco Pelosi. Fonte www.torino.repubblica.it) ha suscitato in me una riflessione: non c'è niente da fare, homo homini lupus. Bigottismo” e “ipocrisia” in tempi di Coronavirus. Homo homini ...

Alberga in noi, insieme ai sentimenti e ai moti positivi, alla tendenza a fare del bene, un impulso  al male, al sopruso, alla violenza, alla sopraffazione  dell'altro, specie se più debole, se in condizioni di soggezione, di ristrettezze, basta pensare ai tanti casi di maltrattamenti domestici, negli asili, nelle case di riposo, alla pedofilia, ad Auschwitz e a tutto quello che vi era tristemente connesso. 
Non so perchè l'essere umano ha questi impulsi malvagi di sopraffazione gratuita verso i suoi simili, ma è un aspetto che innegabilmente esiste e non credo che possa essere vinto. E' nella natura umana, il male accanto al bene. 
Credo che una sola cosa potrà salvarci: una sorta di 
GRANDE FRATELLO 1984 di Orwell, 70 anni dopo: il Grande Fratello vive sulla Reteintravisto in una visione geniale nel libro 1984 da Orwell, seppure delineato in maniera diversa. 
Quando tutti saremo controllati almeno nei rapporti esterni, sociali, giorno e notte, nelle scuole, negli ospedali, negli ospizi, nelle carceri, nei centri di accoglienza per immigrati, solo allora "ci comporteremo bene", ma questo aprirà mille altri problemi relativi alla libertà personale, costituzionalmente garantita. 
Ma, tristemente, temo che non ci sia altro modo. 

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...