LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 9 luglio 2020

ANNIVERSARIO A SATURNIA

Una volta, quando non c'era l'aria condizionata, esistevano le cosiddette partenze intelligenti, all'alba, col fresco.
Claudio ed io invece siamo specialisti nelle partenze negligenti. 

Ogni volta che decidiamo di andare da qualche parte,  ci prefiggiamo di partire presto ma non riusciamo mai a tener fede all'impegno assunto con noi stessi. E così, venerdì scorso, fedeli alla nostra cattiva abitudine, siamo saliti in sella alla nostra moto alle ore 11:55, nel momento più caldo della giornata, alla volta di Saturnia,  (Saturnia è una frazione del comune italiano di Manciano, nella provincia di Grosseto, in Toscana. Wikipedia
Meteo21 °C, vento N a 5 km/h, umidità 69%
Nome abitantisaturnio, saturni; saturnino, saturnini
Popolazione280 (2010)
Altitudine294 m s.l.m.) sito termale famosissimo che da tempo volevamo visitare. 
Dopo i chilometri in autostrada, abbiamo attraversato la meravigliosa campagna italiana, rigogliosa e verde di ortaggi, dorata di grano, dolce e collinare, coltivata in righe e filari di oliveti e vigneti, rinfrescata da boschetti, limitata sul ciglio stradale da rovi spinosi di more acerbe.






Dopo una veloce pausa pranzo,
siamo arrivati in Maremma, in provincia di Grosseto, nel comune di Manciano, dove si trova Saturnia, sede della famosa SPA
SPA è un acronimo latino che significa salus per aquam e fa riferimento ai noti benefici dei bagni termali.

Abbiamo dato un sommario sguardo al borgo, piccolo e molto carino, 

cercato il nostro alloggio e siamo andati alle CASCATE DEL MULINO,


un sito pubblico, in cui si parcheggia gratuitamente e si accede alla zona termale  ovvero al rivo Gorello che crea cascatelle e vasche di acqua solfurea tiepida. 

(Le bellissime Cascatelle di Saturnia, un luogo magico tutto da scoprire, unico per le proprietà delle acque termali, per le piscine calcaree originate dalla cascata e per la natura circostante. Le Terme di Saturnia libere vi aspettano per un’esperienza indimenticabile! Le Cascate del Mulino di Saturnia sono l’attrattiva turistica più recensita ed apprezzata su TripAdvisor della Maremma Toscana ed inserite da tutte le guide turistiche tra le più belle Terme Libere in Toscana. Si tratta di un luogo che si è creato naturalmente, grazie all’azione di una cascata di acque solfuree termali e generata dal torrente termale del Gorello.Recentemente sono state citate nella classifica stilata da HuffingtonPost sui siti turistici più importanti d’Italia e sono state inserite nell’elenco delle destinazioni da vedere almeno una volta nella vita dal New York Times e dal The GuardianLonely Planet le ha considerate fra le dieci migliori sorgenti termali benefiche in Europa. Le cascate del gorello sono originate dalle acque solfuree delle Terme di Saturnia®, dove l’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C e grazie alla presenza di un particolare elemento, ovvero il Plancton Termale, si caratterizza per gli effetti benefici che ha sulla pelle, e sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio. La sorgente termale di Saturnia origina un torrente termale, chiamato gorello, che alimenta le cascate. Le cascatelle (così chiamate dai locali) viste da lontano sembrano il disegno di una cartolina.Le cascate sono un luogo naturale e libero, quindi sono aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni, anche in inverno e l’ingresso è gratuito. Presso le cascate del mulino si trovano un bar ed un parcheggio, sempre aperti. SG- Fonte cascate-del-mulino.info).

Fatti lunghi bagni,




siamo rientrati e ci siamo preparati per la cena.


Abbiamo scelto uno dei ristoranti più rinomati, I DUE CIPPI, e abbiamo mangiato all'aperto in piazzetta. 
Io ho scelto un piatto di gamberi crudi e una succulenta ostrica BelonClaudio un misto di crudi dell'Argentario e un battuto di manzetta. Abbiamo pasteggiato con una bottiglia di CA' del BOSCO. Io ho concluso con un dessert, una cheese cake
scomposta alle nocciole e fragole, Claudio con un whisky riserva. 



In realtà la scenetta dell'ordinazione è stata piuttosto comica. Premetto che, anche se siamo in compagnia, mio marito esercita un certo fascino su ...,  diciamo così, sugli uomini dai gusti alternativi. 

Ebbene, ha chiesto un whisky al cameriere e questi ha mandato l'esperto. L'"esperto" è arrivato a passo assai veloce e sinuoso, con mascherina nera fashion e ha proposto due, tre soluzioni prestige; alla fine ha fatto in modo da "ammoccare" a Claudio il distillato più vecchio e caro, peraltro eccellente e lo ha servito con un'acqua -anch'essa scozzese- artesiana che non avevamo mai provato. 

Stanchi siamo rientrati, pensando a cosa stessimo facendo il 5 luglio a notte di 24 anni fa. Probabilmente Claudio era venuto sotto casa di mia madre con gli amici a farmi la serenata. 

...segue nel prossimo post

Nessun commento:

Posta un commento

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...