LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 2 luglio 2020

CHE GIORNATA!

26 giugno 2020 

Giornata quanto mai varia. 
E' il compleanno del mio fratellone amatissimo Umberto.

Il primo pensiero dunque è stato per lui. Ho pensato di preparargli un dolce seguendo una ricetta di Benedetta Rossi, la torta soffice noci e mele  di facile esecuzione e di bell'effetto.






Mentre la torta cuoceva, ho finito di verniciare lo scaffale nero


che ho svecchiato con una tinta chiara per assecondare Pietro che vuol riporci nella sua stanza le coppe e i riconoscimenti del suo recente passato sportivo. 

Poi sono passata  dallo studio dove ho avuto una riunione di lavoro a mezzo teams (on-line), ho portato la torta a Umberto sperando sia buona quanto bella e  sono partita per il mare. Non ho saputo resistere alla tentazione di fermarmi per strada in un bazaar cinese per comprare un po' di stupidaggini e di cianfrusaglie per abbellire la mia casetta a Scauri.


Finalmente, terminate le incombenze, sono scappata in riva al mare a prendere  il sole.
Dopo un po', una gradita sorpresa: Amelia ed Eleonora sono venute a farmi una gradita visita così abbiamo trascorso il resto del tempo a chiacchierare, ricordare i bei tempi di scuola,



a parlare delle nostre vite arrivate al mezzo secolo ed oltre, a passeggiare e a consumare una cena semplice a Lo Scoglio.

Dirò una cosa banale ma l'amicizia è una cosa meravigliosa, un dono, una pianta 🌱 da coltivare. Amelia ed io ci conosciamo da settembre del 1980, agli inizi del Ginnasio, quando la nostra "Enzina" ci prese sotto le sue ali maestre e ci condusse con un talento pedagogico unico dalla preparazione acerba delle scuole medie alla maturità del Liceo.

Grazie, mille volte grazie. La nostra prof non ci ha insegnato le nozioni, ovvero non solo le nozioni, ma la curiosità, l'amore per il sapere, con il suo modo vivace, profondo,  vario, eclettico di fare lezione per quattro ore filate, saltando da una cosa all'altra, passando agilmente dal latino al greco, dall'italiano alla storia, dalla geografia alla filosofia, dell'attualità alla politica. 
Bei ricordi. 
Quei due anni mi hanno molto formata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...