LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 22 agosto 2020

FERRAGOSTO



Le ferie di Augusto hanno avuto tale e tanto successo da durare oltre  2000 anni!

Il nostro Ferragosto infatti deriva dall'omonima festività romana (Feriae Augusti imperatore)  istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C.

Le ferie di Augusto non duravano solo un giorno, ma erano un più lungo periodo di riposo e festeggiamenti, che celebravano la fine dei lavori agricoli, prima denominati Consualia, da  Conso, dio della terra e della fertilità. 

In epoca successiva è stato collegato alla festività religiosa dell'Assunzione in cielo di Maria. 

Il Ferragosto si festeggia il 15 di agosto nei paesi latini, non nel nord Europa, e adesso è dedicato a gite fuori porta, in campagna, in montagna o al mare. 

Quest'anno noi l'abbiamo festeggiato con gli amici in spiaggia, fino a sera inoltrata, con un ricco aperitivo al quale ognuno ha partecipato preparando qualcosa. 

Le mie amiche ed io abbiamo giocato vestendoci tutte allo stesso modo. Abbiamo concluso la serata con una braciata di carne, com'è tradizione, in terrazza  a casa di un'amica, dove ci siamo trattenuti fino a tardi, ascoltando musica e ballando. Auguri a tutti! 






Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...