LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 31 agosto 2020

SONO FEMMINISTA?


Forse s
ono femminista ma gli altri non lo sanno e io non lo dico. 

Nascondo le mie idee e le mie segrete aspirazioni di parità in un modo di fare antico, di abitudini, di tradizioni di paese e di famiglia, di antiquato servilismo femminile. Femminismo - Wikipedia

Raccolgo gli sfoghi delle mie amiche che lavorano e guadagnano, ma è scontato che debbano  anche fare la spesa, cucinare, rigovernare la cucina, svuotare la lavastoviglie, pensare al bucato, stirare, badare ai figli, alle piante, al cucito  se serve; è scontato che non scelgano i programmi tv 📺, a meno di non restareItalia quarta tra i Paesi Ocse per i lavori domestici - Donne Vivicot da sole relegate in cucina, come la gatta Cenerentola. Raccolgo sfoghi che mi lasciano perplessa e mi fanno un po' arrabbiare.

Molte hanno la fortuna di avvalersi di un aiuto prezzolato per qualche ora, sicuramente meno ore di quante non ne spendano personalmente  per la casa e la famiglia. 

In questi contesti domestici i maschioni fanno poco e se fanno qualcosa la fanno notare e pesare come se facessero chissà che, come se facessero una cortesia personale alla moglie, non come se adempissero ad un'incombenza domestica "comune".  Multitasking: perché per le donne è solo una fregatura

Questa nostra cultura, anticultura in vero, è radicata ed è dura a morire. Forse delle lotte femministe si avvarranno appieno le generazioni future. Lo spero. 

IL PECCATO DI ADAMO ED EVA | Il blog di XPublishing -Mike Plato
LE DONNE E IL PECCATO DI EVA
CONDANNA AD AETERNUM

Le nostre nonne, le nostre mamme e molte di noi sono state penalizzate da questa ignoranza atavica che ha portato a credere che avessimo più doveri, meno diritti, più forza, più spirito di sacrificio. Forse scontiamo ancora il furto della mela nel paradiso terreste! 

Un tempo gli uomini andavano in guerra e "portavano il pane a casa", c'era una diversa ripartizione di compiti, ma da quando la donna ha iniziato a lavorare gli schemi avrebbero dovuto cadere. Invece no, i maschi al bar e a vedere la partita, le donne a casa a badare ai figli. 

Le donne hanno iniziato a lavorare per essere autonome perchè hanno voluto sottrarsi all'egida di cattivi compagni che non le rendevano comprimarie nella gestione del patrimonio familiare. Lavoro come rivalsa e come necessità.  

La verità è che nonostante tutti i progressi fatti, le donne lavorano meno, guadagnano meno e ricoprono meno posti di potere. La maternità che è una risorsa dell'umanità è fatta vivere come un peso, penalizzante, solo per la donna. Sono profondamente convinta invece della parità ontologica uomo-donna, anzi basta, donna-uomo.

Covid: un paese in bilico tra rischi e opportunità. Donne in prima linea -  Corriere.it 

Basta leggere un po' di numeri, solo italiani, per comprendere la portata di questa discriminazione non solo  ingiusta sed etiam illegittima. 

3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (Costituzione italiana, 1948!!!).

Nella nota trimestrale dell’Istat pubblicata a dicembre si legge che il tasso di disoccupazione tra gli uomini, nel terzo trimestre dell’anno, è stato pari all’8,9 per cento (quasi un punto meno del dato nazionale, pari al 9,8 per cento). Tra le donne invece il tasso è stato del 10,9 per cento (un punto abbondante più del dato nazionale). (Fonte www.agi.it).

UOMINI
DONNE
Gender Salary Gap 2018
AGRICOLTURA
23.974
23.730
1
INDUSTRIA DI PROCESSO
31.632
29.835
6
INDUSTRIA MANIFATTURIERA
30.996
29.154
6,3
EDILIZIA
26.571
32.485
-18,2
UTILITIES
32.275
33.683
-4,2
COMMERCIO
29.371
28.310
3,7
SERVIZI
29.559
26.098
13,3
SERVIZI FINANZIARI
45.339
36.708
23,5
TOTALE
30.368
27.617
10
Stipendi in euro e Gender Gap in % (www.Repubblica.it).

Stipendi, resta un gap di 2.700 euro tra uomini e donne.(Ibidem).


Il tempo di lavoro totale quotidiano delle donne è di  9 ore e 10 minuti contro le 8 ore e 10 minuti degli uomini. Il merito (o la colpa) va ovviamente al lavoro casalingo che si aggiunge a quello retribuito e che di solito rimane a carico quasi esclusivo delle donne. Ma non solo. Le donne sono multitasking, cioè riescono a svolgere più compiti contemporaneamente..

Niente di nuovo forse. Ma questa volta a sancire ufficialmente quello che molti (molte) già pensano è l’Istat con uno studio appena presentato dal titolo “La divisione dei ruoli nelle coppie“. Un dato che ribadisce quello già rilevato dalla Camera di Commercio di Milano che parlava di una giornata lavorativa delle donne di 27 ore. Paradosso spiegabile appunto con l’abilità o la necessità femminile di fare più cose insieme: in ufficio ad esempio gestiscono contemporaneamente computer e telefono, in casa cucina e cura dei figli, lavora più facilmente durante gli spostamenti e nei ritagli di tempo.

Tre quarti del lavoro familiare alle donne

“Per analizzare il grado di condivisione dei carichi di lavoro familiare nella coppia – rileva l’Istat – è possibile utilizzare l’indice di asimmetria del lavoro familiare, che misura quanta parte del tempo dedicato da entrambi i partner al lavoro domestico, di cura e di acquisti di beni e servizi è svolto dalle donne. Nel 2008-2009 il 76,2% del lavoro familiare delle coppie è ancora a carico delle donne, valore di poco più basso di quello registrato nel 2002-2003 (77,6%)”.

Sempre forte, dunque, la disuguaglianza di genere nella divisione del lavoro familiare. Una disuguaglianza trasversale a tutto il paese, con livelli più bassi al Nord e in quelle con titolo di studio più elevato.(Quifinanza.it).

E' triste, è dura, è da cambiare. 

A volte penso che se  fossi stata e fossi padrona del mio tempo come lo sono i maschi  sarei stata un avvocato migliore, un  magistrato migliore,  una scrittrice a tempo pieno. Ma va bene così. Tutto quello che faccio, lo faccio per educazione, abitudine e amore per la famiglia. Resta la convinzione che il comportamento maschilista postula un giudizio di inferiorità della donna che secondo certi uomini deve solo servire, in vario modo.Lavori di casa: la tecnologia che ti aiuta nelle faccende domestiche -  NanoPress Donna

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...