LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 7 giugno 2020

AMARCORD



AMARCORD Amarcord, 40 anni fa il capolavoro di Fellini vinceva il suo Oscarnon è solo uno dei capolavori di Fellini,Federico Fellini - Wikipedia ma  una nuova parola "inventata" appunto  dal famoso, grande regista romagnolo che significa "io mi ricordo"  in maniera nostalgica.
(È uno dei film più noti del regista riminese, al punto che lo stesso titolo Amarcorduniverbazione della frase romagnola "a m'arcord" ("io mi ricordo") è diventato un neologismo della lingua italiana, con il significato di rievocazione in chiave nostalgica. Fonte www.Wikipedia.it che ringrazio).

Il ricordo di oggi è Claudio militare nel 1986.
Mamma Flora sta facendo grandi pulizie e nel cassetto dei ricordi ha ritrovato alcune vecchie fotografie che ci ha portato oggi a pranzo. 
Sono  foto che ritraggono Claudio, giovane soldato ventenne, con Bruno Natale, Carlo Potena, Enrico Giannini, Claudio Longo, Tonino Borrelli ed altri amici.




Le ho inviate a ognuno di loro ed ENRICO mi ha risposto così, ringraziandomi: "Tutti magri, di aspetto più che gradevole…

Era l'estate del 1986, prima a Barletta dal 5 giugno, poi a Caserta dal 5 luglio con distaccamento al Comune di Venafro. Fu in quell'estate che rubarono la statua di San Nicandro. La brutta notizia ci arrivò mentre eravamo in Puglia in caserma...".

Un neo in un bel ricordo immortalato nelle fotografie che prima venivano scattate sicuramente il minor numero, ma stampate e custodite. 
Adesso con i telefonini scattiamo migliaia di fotografie e di selfie ma spesso le foto non vengono stampate e vanno perdute.


Comunque auguri a tutti ragazzi di Barletta "86!

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...