Il 2 giugno, com'è noto, si festeggia la Repubblica Italiana. E' una celebrazione nazionale molto sentita, istituita per ricordare la nascita della Repubblica. Si festeggia ogni anno nello stesso giorno, perchè il 2 giugno del 1946 si votò con il referendum istituzionale, la scelta tra Monarchia e Repubblica. E' noto che il sud votò diversamente dal nord. In realtà, è ragionevole pensare che la Repubblica si affermò sul regime monarchico per la condotta che i Savoia regnanti avevano tenuto durante il ventennio fascista e la guerra. Ma ormai i fatti sono storia.
La festività è vissuta con varie celebrazioni, la principale a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.
Il cerimoniale della manifestazione organizzata nella capitale comprende la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.
Quest'anno tutto è diverso per via della pandemia. Abbiamo ancora viva negli occhi e nella mente l'immagine del presidente Mattarella che sale all'Altare della Patria, tutto solo, composto e mesto, con la mascherina, in occasione della commemorazione del 25 aprile.
I festeggiamenti 2020 hanno omesso i soliti rituali: il presidente ha reso omaggio ai caduti del COVID 19 a Codogno e ha inviato un sentito messaggio alle Forze Armate.
La Festa è stata anche l'occasione per le manifestazioni delle opposizioni, dei comunisti con in testa Marco Rizzo e della destra di Salvini e Meloni, che si sono visti negare la possibilità di accedere all'Altare della Patria e hanno manifestato a Roma in Piazza del Popolo tutta la loro contrarietà al Governo.
Io invece ho trascorso la festa del 2 giugno, che ha anche un sito www.festadellarepubblica.it, in assoluta tranquillità domestica e ho approfittato per invitare a pranzo la mia mamma.
Ho preparato delle polpette al sugo e delle tagliatelle.
Alla fine del pranzo ho fatto il giro di bar e gelaterie per trovare dei gelati che ho trovato, ottimi, presso la Pasticceria D'Ausilio, di recente rinnovata.
Nessun commento:
Posta un commento