LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 22 giugno 2020

IL CORREDO



Il corredo della sposa è una di quelle cose che non si usa più. 
E a giusta ragione. Le tradizioni cambiano in base ai tempi e alle esigenze. 
Prima le donne stavano in casa e avevano ore per cucire, ricamare, fare il tombolo, l'uncinetto, la calza, ...

Avevano tempo di lavare cose delicate a mano, di stirare lenzuola di lino e pizzo. Adesso si corre. Non si ha tempo a disposizione e la biancheria di casa deve essere fresca, pratica, leggera, allegra colorata, si deve lavare facilmente in lavatrice e possibilmente non stirare. 

Tutte queste cose moderne le uso volentieri anch'io, ma a volte mi lascio prendere dalla nostalgia e dal romanticismo. 
Questa mattina ho "cambiato il letto" e ho messo delle lenzuola candide che 25 anni fa ho fatto io stessa, in occasione dell'imminente matrimonio.
Perchè ai miei tempi (ma soprattutto prima), le "brave ragazze" si preparavano il corredo a mano. 
Io ho sempre studiato e scritto. Ho cucinato zero e ricamato poco, ma qualcosa la so fare, avendo avuto l'esempio di mamma che ha le mani d'oro, le mani di fata e mi ha fatto tante cose belle (spesso mai usate).






Mi ha insegnato però a lavorare ai ferri, a fare l'uncinetto, l'orlo a punto a giorno, il mezzo punto e qualche ricamino più semplice. 
LE LENZUOLA CHE HO FATTO IO SONO IN PENDANT COL LETTO DI NONNA GIUDITTA, NICHELIO E OTTONE, PUTTINI E ROSE

GIGLIUCCIO E UNCINETTO TIPO FILET
UNA TRINA ALL'UNCINETTO FATTA DA TANTI PICCOLI PEZZI A MAGLIA BASSA
UNITI DA TRAVETTE, UN ESERCIZIO DI PAZIENZA PER LE FUTURE SPOSE. FATTA DA ME!
(ADESSO ADORNA LA TENDA A PACCHETTO DI UN PICCOLO BAGNO)

Ebbene, stamattina ho messo al letto queste candide lenzuola  per le quali ho fatto  gli entredeux (per intenderci i ntramiez, i tramezzi) all'uncinetto tipo filet scegliendo disegni di fiori e puttini Risultati immagini per puttiniche richiamassero il letto antico di nonna Giuditta che avevo scelto per me. Carino. Finchè il lavoro non riprende a pieno ritmo, si può fare!

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...