LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 14 giugno 2020

FRITTELLE CON FIORI DI ZUCCA

I sciurigl, sapore e colore dell'estate!

Mamma li raccoglieva nell'orticello che coltivava dietro casa, velocemente faceva una pastella e friggeva nel nostro olio d'oliva, lievitati, fragranti, croccanti e gustosi. 
Al ritorno dal mio viaggio di nozze (luglio "96), ci accolse a casa con una cena (invitò anche mio suocero, mia suocera nel suo buen retiro al mare) in  terrazza. Tra le varie pietanze fresche ed estive, un vassoio di frittelle r sciurigl campeggiava sulla tavola. 

Un altro bel ricordo grato è legato a questo saporito frutto dell'estate. 
1998, ero sulla spiaggia, col pancione, incinta di Pietro. La signora Anna Capobianco, una dama, mia vicina di ombrellone, disse che aveva comprato i fiori e li avrebbe preparati per cena fritti con la pastella. 
Ci salutammo e ognuna tornò a casa. Un paio d'ore dopo, bussò al cancello, in vestaglietta da casa, con un piatto di frittelle. Era rientrata dal mare e aveva riflettuto sul fatto di avermi parlato dei fiori mentre io ero incinta. Pensando che, come suggerisce la tradizione popolare, potesse essermi venuta la "voglia", aveva preparato le frittelle e le prime le aveva portate a me. 
Squisitezze, prelibatezze, finezze umane e culinarie, non comuni. Forse d'altri tempi.

I fiori di zucca: come pulirli e cucinarliEbbene, l'altro giorno, appena ho visto il fiore arancio sul banco del fruttivendolo, forte di tre mesi di master cucina Covid, li ho comprati e ho improvvisato la mia versione di frittelle. 
Li ho puliti per bene come mi ha insegnato mamma, ho preparato un ripieno con ricotta, grana, acciughe e fiordilatte, li ho farciti e messi da parte. 
Nel Bimby, mio alleato quotidiano, ho preparato una pastella con farina lievitante, un uovo e birra fredda. Ho immerso i fiori ripieni rotolandoli nell'impasto, ho versato a cucchiaiate i fiori impastali nell'olio di arachidi bollente e ho fatto cuocere velocemente sopra e sotto. Ho scolato, salato e servito ai miei lupi affamati. 



Ho aggiunto alla tavolata gli avanzi rivisitati del giorno prima: contorni vari e pasta ripassata al forno con mozzarella e formaggi. 

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...