LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 5 giugno 2020

MOUSSAKA'

Oggi  ho deciso di preparare per cena la moussakà (la Moussaka è un piatto tipico della cucina greca, molto sostanzioso e appetitoso e ricco di ingredienti, tra cui carne d'agnello, formaggio, melanzane. La ricetta di questo piatto prevede una preparazione a strati, simile a quella di una lasagna o della parmigiana: la base è costituita da uno strato di patate fritte, a cui si aggiungono melanzane fritte e un ragù di carne mista, generalmente agnello o manzo e suino, una spolverata di formaggio greco, il kefalotiri (sostituibile con un misto di parmigiano e pecorino), ed infine, a ricoprire il tutto, un ultimo strato di besciamella. La moussaka (o mousakà) va cotta in forno, e può essere servita sia come secondo piatto che come piatto unico, un concentrato di vera bontà da realizzare in occasione di un pranzo domenicale, senza badare troppo alle calorie! Fonte www.coucist.it),  un piatto tipico grecoLa Grecia riapre all'Italia. Ma alcune Regioni restano sorvegliate ...che può essere realizzato con diverse ricette.
Io l'ho fatta così come l'ho mangiata nel lontano 1983 in Grecia, ad Atene, Informazioni utili su Atene - Grecia.info in viaggio con mamma e babbo (un bellissimo ricordo. Io avevo appena finito il primo liceo e vollero portarmi per premio a vedere dal vivo tutta l'Acropoli, Acropoli: biglietti, prezzi, orari e informazioni utili per la ...il Partenone Partenone: biglietti, prezzi, orari e informazioni utili per la ...e l'Eretteo Eretteo: orari e informazioni utili per la visita - Grecia.infoe tutti gli altri templi, e il Museo Archeologico, le Tazzine di Vaphiò Arte micenea: ripasso veloce in 4 domande e risposte - Focus Juniorche avevo studiato con Tonì-Tonino, il bel prof di Storia dell'Arte, il cambio della guardia, il Pireo,In Grecia, alla scoperta delle più belle località del Pireo ... la Placca, il Liccabetto, Capo Sunio,Capo Sunio e il Tempio di Poseidone: tutto quello che devi sapere ... Egina, Idra e Poros Poros: come arrivare, come spostarsi e dove dormire - Grecia.infoin crociera e a gustare le specialità di una terra prodiga, mediterranea e antica come le olive Kalamata,Oliva di Kalamata - Wikipedia la Feta INSALATA GRECA CON FETA ricetta insalatona estiva facile e velocee tutto il resto. Rimembranze, stop!). 
Ho preparato un soffritto con aglio, cipolla e un po' di pomodoro, ho versato  abbondante carne macinata che ho aggiustato con sale, pepe e noce moscata, ho fatto cuocere per circa 20 minuti. 







Nel frattempo fritto delle melanzane affettate, poi ho preso una pirofila di vetro (proprio per lasciar vedere gli ingredienti), che ho riempito  con besciamella, melanzane e carne macinata, in più strati fino all'esaurimento  degli ingredienti. 
Ho coperto con un tocco italiano di  mozzarella e parmigiano e infornato per un'ora. 
(Si può fare anche al sugo e con patate.) 
Ma per me è buona così come l'ho mangiata 37 anni fa con mamma e babbo, un sapore speciale per una ragazza (antica) di 16 anni in vacanza coi genitori, come si usava una volta!

2 commenti:

  1. Ormai ti dedichi anche alla cucina internazionale, a Carlo Gracco gli fai un baffo

    RispondiElimina
  2. Maria Laura! Un giorno ti invito. Che cucina preferisci?

    RispondiElimina

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...