Sabato 11 gennaio è stata presentata ad Isernia presso l'affollata LIBRERIA ENZO DELLA CORTE, diretta dalla energica e attiva signora RITA, l'antologia poetica 10 POETI, 5 POESIE VOLUME III, curata dalla professoressa e poetessa molisana Marilena Ferrante. L'antologia è stata pubblicata dalla Casa Editrice marchigiana emergente LE MEZZELANE
(Cuore tra le dolci colline delle Marche, testa nella multiculturale ed eclettica Berlino, Le Mezzelane Casa Editrice, è una giovane (nata nel luglio del 2016) e dinamica realtà editoriale italiana dalle idee aperte e che guarda lontano. Orgogliosamente NoEAP, suoi punti di forza sono la valutazione dei testi, l’editing accurato, la grafica di altissimo livello, la qualità della stampa e il marketing innovativo, il tutto a un prezzo estremamente interessante per il lettore. Con quasi 100 titoli a catalogo e uno staff preparato e versatile, Le Mezzelane è la Casa Editrice ideale per l’autore esordiente come per quello affermato, per il poeta come per il saggista. Pubblichiamo storie emozionanti e coinvolgenti, che siano semplici o complesse, che facciano sognare o che facciano paura è lo stesso. La nostra offerta va dal fantasy ai cosiddetti libri new adult, passando per l’erotico e il thriller, senza trascurare la poesia e il teatro; abbiamo anche una collana dedicata alla saggistica. Che testi cerchiamo? Cerchiamo storie emozionanti e coinvolgenti, che siano semplici o complesse, che facciano sognare o che facciano paura è lo stesso. Cerchiamo storie leggibili. La perfezione linguistica, per quanto gradita, non è indispensabile. Questo perché, prima di essere pubblicati, i testi verranno attentamente valutati, e, se necessario, corretti e rielaborati, il tutto in accordo con l'autore. FONTE WWW.LEMEZZELANE.EU), casa editrice non a pagamento, cosa degna di nota.
L'antologia contiene cinque poesie per ognuno degli autori scelti da Marilena, letterata navigata ed esperta, poetessa ispirata, animatrice culturale entusiasta e prodiga.
Insieme a me nella raccolta, Elvira Del Monaco Roll, napoletana-molisana, professoressa di lingue e autrice di una interessante trilogia sulla Morgia, Antonio Vanni, finissimo noto poeta isernino, autore di molti testi, Rossella De Magistris, deliziosa poetessa pugliese, Federica Passarelli, colta e raffinata poetessa e disegnatrice venafrana, Dario Maraviglia, giovane poeta toscano, la veneta pluripremiata Alice Montato e ancora Paola Caramadre, giornalista (È nata a Pontecorvo, vive a Roma dove si è laureata in Lettere Moderne, indirizzo Lingue e Letterature Slave. È giornalista e animatrice culturale. Da marzo 2015 è cofondatrice e curatrice del progetto editoriale on-line “Tantestorie.it”, un contenitore di racconti brevi che vuole dare voce ad autori esordienti e non solo. Autrice di racconti e brevi saggi tra cui “Praga, giorni di sole e di pioggia”, “La pazienza del deserto”, racconto inserito nell’antologia “Falsa testimonianza” edito da Moby Dick editore, “La letteratura croata contemporanea, una storia di contaminazioni” breve saggio introduttivo alla letteratura croata contemporanea. È tra gli autori dell’antologia “Cartoline dalla terra che forse esiste” edito dalla Giulio Perrone Editore. Autrice di poesie e racconti risultati tra i vincitori di alcuni concorsi letterari, ultimo il premio ScrivereDonna 2017 consegnato il 1° dicembre 2017 a Pescara. A settembre 2018 per la Edizioni Tracce ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata “Specchi“. Le sue poesie “Randagi”, “Siamo stati”, “La stessa strada”, “La bambina”, “Emergenze” fanno parte dell’antologia “Molti nomi ha l’esilio” di nostra prossima pubblicazione. Fonte www.kanagaedizioni.com), Antonella Sozio e Rosalba De Filippis, insegnanti molisane, amanti e autrici di bella poesia.
La raccolta è pregevole e di facile e piacevole lettura, perché raccoglie dieci voci poetiche di varia origine territoriale, dieci modi diversi di sentire la vita, di vivere le emozioni, dieci maniere contemporanee di esprimersi in poesia, di rendere i propri pensieri e sentimenti in una trina di parole.
La curatrice ha presentato il testo e chiarito l'intento, ha letto qualche cenno biografico per ogni autore (tutti presenti in sala), l'editrice Rita Angelelli ha spiegato come si è arrivati al terzo volume dell'iniziativa e ha detto della casa editrice che dirige da qualche anno, una realtà singolare, che si va affermando nel complesso mondo dell'editoria grazie alla serietà dei collaboratori e all'oculata scelta dei testi da pubblicare, è intervenuta in qualità di critico letterario, la scrittrice Maria Stella Rossi, di cui ho molto apprezzato il competente intervento. Il giovane Michele Montanaro ha espressivamente letto una poesia per ogni autore. La serata è stata allietata da Erika Castiello, ex alunna di Marilena e brava flautista.
Un bella serata, dunque, con amici che condividono con me la passione della scrittura, e un'occasione per gironzolare nella libreria alla ricerca di un nuovo libro da leggere (alla fine ho comprato DIECI PICCOLI INDIANI, capolavoro di Aghata Christie per mio figlio Pietro, perché di recente abbiamo deciso che ogni mese io "assegnerò" a lui un libro e lui "assegnerà" a me un cd da ascoltare e studiare. Alla fine ci confrontiamo, ne parliamo. Meraviglioso scambio madre-figlio che ci aiuta a sentirci più vicini, visto che lui adesso vive a Napoli per frequentare l'Università).
Al termine della serata siamo andati tutti in pizzeria, nel cuore del centro storico di Isernia dal Pizzaiolo, dove ci avevano riservato una saletta privata.
Ringrazio Marilena e l'editrice in particolare per la bella iniziativa e consiglio ai lettori di acquistare l'antologia.
Nessun commento:
Posta un commento