LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 19 gennaio 2020

ESPERIMENTI IN CUCINA

Non mi reputo una brava cuoca, cucino il necessario per la mia famiglia. La cucina richiede tempo e io tempo non ne ho tra lavoro, casa, tre figli, mamma, Claudio e altre necessità. Il poco tempo libero di cui dispongo preferisco dedicarlo ad altre cose: amo scrivere, fare giardinaggio, viaggiare, andare in palestra, fare yoga,  leggere e finanche giocare qualche volta a carte a burraco.
Ma se vado fuori e assaggio qualcosa che mi colpisce, mi viene voglia di provare a rifare la pietanza a casa, così, senza ricetta né dosi. Seguo l'intuito e riproduco il piatto a modo mio. 
Risultati immagini per pasteis de bacalhauDi recente siamo stati in Portogallo dove abbiamo mangiato il baccalà (dovrebbe essere il merluzzo  essiccato col sale, mentre lo stoccafisso è il merluzzo essiccato all'aria) in tutte le salse (si dice che a Lisbona abbiano 99 modi per cucinare il baccalà) e mi hanno colpito particolarmente delle frittelle chiamate pasteis de bacalhau che ho rifatto a casa il 31 dicembre insieme alle pasteis de nata, dolcetti simili a crostatine con crema. 
Per fare le pasteis ho lessato del baccalà e delle patate, ho ripulito il pesce dalla pelle e dalle spine, ho passato al Bimby baccalà, patate lesse, un uovo, sale, pepe, prezzemolo e pecorino. Poi ho realizzato delle crocchette oblunghe dove ho messo un dadino di Galbanino per ottenere un cuore goloso e filante, ho rotolato in una panatura spessa e dorata  e fritto in olio di arachidi (ha il punto di fumo più alto e pare sia il migliore per le fritture) bollente. Il risultato è stato soddisfacente. Nemmeno il tempo di fare una foto che le pasteis erano finite.  

Dopo le frittelle ho fatto il dolce: semplicissimo. Ho comprato una sfoglia (si può usare anche la pasta frolla un po' come per le sfogliatelle napoletane), ne ho ricavato tanti dischetti uguali con un bicchiere, li ho messi nelle formine e li ho riempiti di una crema pasticcera semplice aromatizzata con cannella. Si possono spolverare anche con un po' di zucchero di canna. Ho cotto in forno a 190° per mezz'ora circa. 


Eccole qua! Anche queste sono piaciute molto.

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...