LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 27 gennaio 2020

ESPERIMENTI IN CUCINA III

Oggi è domenica dunque pranzo speciale. Mi sono lasciata ispirare da un piatto che ho assaggiato e  apprezzato al cenone di Capodanno all'Hotel Dora (andare al Dora è una garanzia, si mangia sempre benissimo: "Gli chef, Pino Marino e Adriano Cozzolino,propongono, infatti, le migliori specialità della cucina molisana che vengono realizzate utilizzando gli ingredienti locali, freschi e genuini. Fiore all'occhiello dell'intera struttura è rappresentata dall'attenzione che da sempre viene dedicata all'attività di ristorazione.Le antiche tradizioni gastronomiche del posto vengono rivisitate e valorizzate dagli chef.I sapori della cucina molisana sono fondati infatti su piatti semplici, dove predominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti". Fonte www.hoteldora.it): rotoli di sfoglia alla salsa Mornay.
Non chiedo mai le ricette, cerco di capire gli ingredienti e rielaboro a modo mio. 
Ieri ho comprato l'occorrente e ho riposto. Stamattina, scesa in cucina, mi sono accorta di aver sbagliato: anzicché prendere la sfoglia da lessare preventivamente (poi l'avrei scolata, agiata su un piano, farcita con mozzarella e cotto, tagliata a fette tanto da avere dei rotoli, ricoperta di salsa e infornata), avevo comprato la sfoglia trattata o forse precotta, insomma una sfoglia che non andava lessata. Non avrei certo potuto farcirla e ridurre in rotoli perché rigida. Ma non mi sono persa d'animo, ho usato le stesse cose che avevo preparato e ho messo la sfoglia in orizzontale facendo una sorta di lasagna. 
Ho preparato la salsa Mornay (La salsa Mornay è una besciamella più ricca, con l'aggiunta di panna e uova che danno una consistenza e un gusto particolare a questa cremosa preparazione, ideale per accompagnare verdure grigliate, al gratin oppure del pesce al forno. Fonte GialloZafferano), che è una besciamella  rinforzata secondo il proprio gusto. Io ho fatto una salsa piuttosto liquida per far cuocere bene la sfoglia e ho aggiunto un uovo intero e della groviera grattuggiata grossolanamente. Poi ho messo anche una forchettata di spinaci (non c'entravano nulla nella riccetta originaria, ma mi erano avanzati ieri e odio buttare le cosa da mangiare), quindi ho messo anche quelli nel Bimby e ho frullato tutto.


Ho preparato una teglia con carta forno, ho messo un filo d'olio (il burro sarebbe meglio ma è un grasso animale e già era nella béchamel -La salsa bianca o besciamella è una salsa bianca francese, fatto da un roux (miscela di farina di e burro ) cotto con il latte o panna . È una salsa madre utilizzata in molte ricette e utilizzata come base per altre salse. Sarebbe stata inventata in Italia come "Salsa Colla" o "Colletta", anche se sembra che le due ricette siano diverseprobabilmente deriva infatti dal miglioramento di una più antica salsa a base di crema inventata da François Pierre de La Varenne , chef di cucina di Nicolas Chalon du Blé, Marchese di Uxelles, che la dedicò, come facevano spesso i cuochi per la nobiltà dell'epoca, a Louis de Béchameil,... FONTE WIKIPEDIA- ) e poi ho fatto strati di sfoglia, salsa, fette di fior di latte, pezzetti di prosciutto cotto, fino a esaurimento della sfoglia. Ho completato con una ricca spolverata di formaggio grattuggiato e ho infornato. 
Una lasagne così è buonissima, diversa, delicata, golosa, una buona alternativa a quella tradizionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...