LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 30 gennaio 2020

YOGA PER TUTTI


Pratico yoga dal 1993, quando venne introdotto a Venafro da Edoardo Granone. 

I venafrani accolsero curiosi e scettici al tempo stesso. Molti decisero di frequentare i corsi, giovani e anziani, coniugi, gruppi di amici, "malati" e doloranti vari in cerca di guarigione.

La sala yoga gestita da Edoardo si trovava nella mansarda di un palazzo in via Santa Ormisda. Era un ambiente ovattato e accogliente, caldo, illuminato da luci soffuse, rivestito da una morbida moquette rosa antico, con paraventi nel fondo utilizzati come spogliatoi. Nello studiolo e in corridoio erano appese ai muri le foto di Edoardo giovane  che praticava in varie posizioni, più o meno complesse. 
Edoardo era alto e sottile, aveva la barba e  i capelli straordinariamente neri per la sua età. Mi pare fumasse la pipa e vestisse sempre di bianco. Nel suo studio si facevano quattro chiacchiere prima o dopo ogni seduta. Dava consigli, raccoglieva confidenze e aveva idee forti, sulla società, sulle convenzioni, sulla religione e sulla politica.
Poi mi sono sposata, ho avuto tre figli, l'uno dietro l'altro, e non ho frequentato più. Ho tentato di riprendere nel 2003, ma i bimbi erano ancora troppo piccoli e ho interrotto di nuovo. Ma da qualche anno ho sentito l'esigenza di ricominciare. Ho cercato su Facebook qualcuno che facesse yoga nella vicinanze e ho trovato diverse opportunità.
Ho conosciuto Raffaella Corte, Lila Lila Yoga, con la quale ho fatto due seminari molto interessanti sui chakra ( corpo sottile nei quali è ritenuta risiedere latente l'energia. Fonte WIKIPEDIA) a Ischia, località Sorgeto,
PANORAMA DAL GIARDINO DELL'HOTEL
e alcune giornate di yoga in acqua a Suio presso il Parco termale di Sant'Egidio. Ho conosciuto persone interessanti come Minuccia, che ci offriva le sue tisane (con la quale ho condiviso anche una meditazione camminata al Monte di  Gianola, vista mare), Francesca, Paolo, Marzia, Giuseppina Nappi, Veronica (una bellissima sosia di Julia Roberts), Candido, la vitalissima Imma, il dottore Ferdinando ed altri ancora.
Poi ho conosciuto Teresa Caporale, Charanjeet Kaur, con la quale faccio yoga al mattino presto in spiaggia quando sono al mare a Scauri.
E a Venafro ho praticato con Diego, Maria Luisa Giordano e Salvatore Cutone.
Dallo scorso settembre, pratico yoga presso l'associazione culturale CTA MUSICAL, con Patrizia Antonelli, discepola di Edoardo, mio primo maestro e di Amadio Bianchi, guru internazionale dello yoga e dell'Ayuveda. 
Patrizia è bravissima, ispirata e preparata e il suo corso è molto seguito. Ma cos'è lo yoga? Difficile dare una definizione univoca. Il web suggerisce che:
Con il sostantivo sanscrito Yoga ... nella terminologia delle religioni originarie dell'India si indicano le pratiche ascetiche e meditative. Non specifico di alcuna particolare tradizione hindu, lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, quindi variamente interpretato e disciplinato a seconda della scuola.Tale termine sanscrito, con significato analogo, viene utilizzato anche in ambito buddhista e giainista. ... In epoca molto più recente, si è cercato di diffondere lo Yoga anche nel mondo occidentale. Fonte WikipediaNel linguaggio corrente con "yoga" si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento, tecniche miste che unirebbero lo Yoga con tradizioni lontane, eccetera. Si è dunque assistito a tutto un proliferare di pseudo branche dello Yoga e di maestri proclamatisi tali senza l'appartenenza a un lignaggio. Ibidem. 
(Lo yoga è sinonimo di benessere e silenzio, concentrazione ed elevazione spirituale, ma può anche essere praticato in modo più energico e dinamico. Sono infatti diversi i tipi di yoga, adatti a tutte le età e molto apprezzati per le numerose virtù e i benefici sul corpo e sullo spirito. Lo yoga non è una semplice  ginnastica, questa disciplina millenaria considera l’uomo nella sua globalità: praticare lo yoga, infatti, non fa bene solo al fisico, ma aiuta anche a trovare l’armonia corpo-mente. Fonte web Melarossa/Fitness).
Esistono vari tipi di yoga. I più diffusi sono l'Hatha yoga, legato alla forma più antica, incentrato sul tentativo di collegare corpo e mente, il Bikram Yoga, spesso chiamato hot yoga l'Ashtanga Yoga, un tipo di yoga più dinamico, il Vinyasa Yogauno stile incentrato sul flow o flusso, il Power Yoga, simile all’Ashtanga yoga, il  Kundalini Yoga, centrato sul chakra della radice, alla base della colonna vertebrale, l' Iyenger Yoga, lo Yin Yoga che lavora sui tessuti connettivi, ed altri ancora. 
Ognuno deve scegliere quello più adatto a sé, anche in base alla possibilità offerte nel posto in cui si vive (in provincia poche ma ugualmente soddisfacenti).  
Io vado una sola volta la settimana per mancanza di tempo, ma cerco di fare 5-6 ripetizioni del saluto al sole ogni mattina. Risultati immagini per saluto al sole imm
In sostanza lo yoga è una disciplina vasta e varia, che prevede tecniche fisiche, di rilassamento, di respirazione e di meditazione che aiutano a prendere coscienza del proprio corpo, a mantenerlo elastico e funzionale, ovvero sano, che inducono alla consapevolezza e all'equilibrio psicofisico. 
Lo yoga calma, rilassa, rende presenti a sé, in sostanza FA BENERisultati immagini per yoga asana
Dunque buon yoga a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...