LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 26 gennaio 2020

ESPERIMENTI IN CUCINA II




Parmigiano in fusione in padella per crosticine
Avete mai visto MasterChef in TV?
Io lo seguo da un po' e mi ispira (come tutto ciò che vedo del resto). In questo periodo in televisione è tutto un fiorire di programmi di cucina che danno ricette di ogni genere, che stimolano la mia curiosità e l'interesse a fare tentativi, prove ed esperimenti. I programmi vanno dalla PROVA DEL CUOCO, ai MENU' DI BENEDETTA, a FATTO IN CASA PER TE, a CUCINE DA INCUBO, a 4 RISTORANTI e così via.
Ieri ho voluto provare a fare un risotto con la zucca che  è un alimento di stagione. Ho scelto un riso classico da risotto a cottura veloce marca Gallo,  ho fatto soffriggere dell'olio extravergine di oliva (sarebbe stato più buono con il burro ma è più grasso e ho evitato) con un po' di cipollina fresca, ho aggiunto dei dadini di zucca tagliati grossolanamente, ho fatto cuocere per alcuni minuti, poi ho aggiunto la giusta quantità di riso (circa 100 grammi a persona).  Ho aggiunto  man mano del brodo vegetale fatto a parte e  alla fine ho mantecato con la scamorza affumicata per contrastare con un gusto forte il dolciastro della zucca, poi ho guarnito il piatto con un po' di ricotta e dei pezzettini di foglia della cipollina per dare un tocco di colore bianco e verde. Ho terminato con delle sfoglie  o cialde di parmigiano fatto fondere prima in padella antoaderente, delle crosticine dorate  per dare al piatto un elemento croccante.
Il risultato è stato buono e i miei commensali hanno gradito!

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...