LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 27 gennaio 2020

IL PRANZO DELLA DOMENICA

Domenica 22 dicembre ho avuto amici e compari (hanno battezzato i miei figli) a pranzo. Ho preparato una bella tavola con una tovaglia bianca natalizia ricamata a mano da mamma, ho messo il servizio di piatti buono, regalo di nozze, e l'argenteria. 
Claudio ha pensato all'aperitivo, agli antipasti e al beverage di tutto il pranzo e io alle pietanze. Da giorni avevo ordinato un grosso girello (o lacerto) dal mio macellaio di fiducia e il venerdì l'ho ritirato: un bel bambino di 3-4 chili. 
Ho completato  la spesa e mi sono chiusa in cucina. 
Per primo ho preparato dei paccheri del La Molisana trafilati al bronzo, ne ho cotto 1 kg per 12 persone (meglio non esagerare, inoltre è più semplice gestire quantità contenute e tutto viene meglio condito). Ho fatto soffriggere e cuocere le zucchine con la cipolla (ho calcolato una zucchina a persona)
, ho aggiustato di sale e pepe e in un altro tegame ho rosolato uno spicchio d'aglio con striscioline ricavate da fette spesse di speck (sempre una a testa).
Alla fine ho unito tutto. Ho cotto la pasta al dente e l'ho scolata del padellone antiaderente facendo insaporire e finire di cuocere. Per terminare ho messo tanto pecorino romano grattugiato grossolanamente, ho mantecato e servito caldo. Da leccarsi i baffi. Per secondo ho fatto "l'arrosto di Sabrina", un'amica che purtroppo non c'è più.

Ho rosolato nell'olio bollente il girello, poi ho aggiunto uno spicchio d'aglio e un trito di carota, cipolla e sedano
Dopo un po' ho aggiunto latte e vino bianco in abbondanza e ho fatto cuocere (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del pezzo di carne) ben 5 ore.  Il mattino dopo ho affettato a mano e fatto cuocere ancora per insaporire la carne nel sughetto. Succulento!
Per contorno ho preparato i pisellini primavera con cipolla fresca e pancetta.
Per "pulire la bocca" a fine pasto ho servito un'insalata di finocchio, noci e arance con olio di Atina Oro Franto.   
Per chiudere frutta fresca e semifreddo tiramisù,  pandoro con gelato, caffè, amaro, liquori e tutto il piacere di stare in compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...