LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 27 gennaio 2020

La televisione Parte II

Risultati immagini per raffaella carra ombelico immMan mano l'orario dei programmi tv Rai è aumentato sempre più, forse anche per via della concorrenza delle tv private,  Canale 5 in primis, grossa novità, che credo abbia contribuito anche  al cambiamento dei costumi fino a influenzare (direi tristemente) il voto politico, e non lo dico per partigianeria, ma perché frutto di un conflitto d'interessi grosso come una casa che la politica non ha saputo gestire e risolvere.
La TV degli inizi era pubblica, dunque intrattenimento e intento pedagogico insieme, poi è divenuta merce, simbolo e veicolo di consumi. Negli anni "80-90 sono state trasmesse ogni anno migliaia di ore di martellante pubblicità. L'Italia da bere, rafforzata e simboleggiata da certa televisione discinta, simbolo dei tempi, è divenuta la normalità e il modello da perseguire. La tv privata ha fatto aumentare a dismisura  i cachet degli uomini e delle donne di spettacolo. I costumi di scena castigati delle ballerine di Canzonissima, ai tempi in cui le gambe delle Kessler e l'ombelico della Carrà facevano strabuzzare gli occhi, sono divenuti sempre più succinti e di cattivo gusto (fino ad arrivare, decenni dopo, alla farfallina di Belen in pieno Festival di Sanremo e ai sederi in fuori). 
Tutto ciò è accaduto gradualmente, quasi da non accorgersene. L'orario della trasmissione in onda è aumentato fino ad arrivare a 24 ore su 24. 
La Rai a un certo punto cominciò a trasmettere anche al mattino, con una pausa alle 14, poi anche la fascia oraria del momento dei pranzo è stata occupata da vari programmi (tipo PRONTO RAFFAELLA) che hanno occupato e invaso la quotidianeità delle casalinghe, delle famiglie, di tutti. 
Le televisione inoltre ha sempre trasmesso lo sport, in particolare il calcio, sport nazionale, con programmi storici come Novantesimo Minuto e La Domenica SportivaRisultati immagini per la domenica sportiva, le Olimpiadi, lo sci, i Mondiali, il Giro, il Tour de France e così via. Ma lo sport è per lo più sano, la tv lo trasmette, lo veicola, lo commenta, ma difficilmente può trasformarlo. Per altri generi di programmi è diverso perchè la televisione (attraverso registi, autori, sceneggiatori, attori, presentazioni) crea, fa dal nulla e può far bene come male, con grande responsabilità, a seconda delle finalità che si prefigge: riprodurre la realtà, fotografarla, influenzarla, fare intrattenimento, informare, creare e vendere un prodotto, fare soldi, ...
E così i programmi sono mutati e sono nati DRIVE IN, STRISCIA, TANDEM, DISCORING, IL GIOCO DELLE COPPIE, SUPERGULP,  BIM BUM BAM, INDIETRO TUTTA, NON E' LA RAI, LE IENE, PAPERISSIMA e tanti, tanti altri di diverso sapore, di diversa origine. 
Hanno continuato ad essere prodotti e trasmessi con varie fortune serie  di impegno civile, come LA PIOVRARisultati immagini per la piovra, o storiche o religiose o di costume, come CRISTOFORO COLOMBO, PADRE PIO, I PROMESSI SPOSI, MARCO POLO. 
Ma l'evoluzione non si è fermata perché sono stati mutuati dall'estero nuovi format, riadattati per il Bel Paese, fino ad arrivare ai cosiddetti reality, come IL GRANDE FRATELLO (Il Grande Fratello (anche abbreviato in GF) è un celebre reality show trasmesso in Italia su Canale 5 dal 2000 prodotto dalla Endemol Shine Italy e basato sul format olandese Big Brother. I protagonisti del reality sono persone sconosciute o semi-sconosciute al pubblico equamente divise tra uomini e donne di varia estrazione sociale e collocazione geografica, le quali condividono la vita quotidiana sotto lo stesso tetto spiati 24 ore su 24 da una serie di telecamereIl titolo s'ispira all'omonimo del personaggio del romanzo 1984 di George Orwell, l eader dello stato totalitario di Oceania. FONTE WIKIPEDIA)Risultati immagini per il grande fratello 1 pietro, che non hanno nulla di reale ma sono una assoluta totale mistificazione della realtà. 
Gente rinchiusa in una casa che agisce a favore di telecamera e  che pur di guadagnarsi un briciolo di immortalità è disposta a tutto quello che abbiamo visto nel corso degli ultimi anni. 
Il GF è stato molto seguito e ha fatto da apripista all'Isola dei FamosiLa Fattoria, La Talpa, Pechino Express, Temptation Island, che non a caso sono quasi tutti trasmessi dalla tv commerciale. 
...segue 

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...