al mare |
a passeggio in campagna con Anto e Alfonsino |
in riviera |
in montagna |
con gli amici e la famiglia |
E' NOTO DA TEMPO: CAMMINARE FA BENE.
Anche se siamo tutti molto impegnati tra impegni di casa, lavoro, figli e genitori, per poterci iscrivere in palestra e frequentare un corso o per praticare con regolarità uno sport che richiede tempo, potremo sempre camminare.
Bastano infatti venti minuti al giorno per fare una buona ed efficace passeggiata.
Camminare regala più benefici di quanto si possa immaginare.
Io lo faccio perché mi piace ma ho letto di recente su RIZA, il giornale diretto dal dott. R. Morelli, e altrove che "fa bene al cuore e ai vasi sanguigni, energizza il sistema linfatico, rinforza le ossa e le articolazioni, migliora l’efficienza respiratoria, rigenera il cervello, aiuta a controllare il peso corporeo".
Camminare inoltre è il miglior metodo brucia grassi.
Io ho fatto tesoro di questi suggerimenti e ogni volta che posso vado a passeggiare in campagna. Quando piove o fa freddo cammino dietro casa, al coperto sul mio tapis roulent.
Le mie passeggiate mattutine con la mia amica e terapista Antonella e con Alfonsino o quelle pomeridiane con Claudio o, ancora, quelle del sabato con Claudio L. e Maristella, mi aiutano e tenermi in contatto con la natura e con me stessa, fanno bene alla linea a cui tengo tanto, sferzano il metabolismo, mi aiutano a mantenere il peso ideale (circa 52 kg.), sempre lo stesso dai lontanissimi tempi del ginnasio e sono un antiage naturale a tutto ossigeno.
Per contrastare il tempo che passa, il rarefarsi delle ossa attaccate dall' osteoporosi o perlomeno dalla osteopenia, l'impoverimento della massa muscolare detta sarcopenia, dobbiamo restare attivi. Una bella camminata o, se si può, una corsa, fanno davvero bene, ci aiutano a percepire l'unità mente e corpo, riducono lo stress, aumentano la resistenza, migliorano la postura, tutelano la nostra salute aumentando la mobilità, aumentano la fiducia in noi stessi, danno benessere e gioia di vivere e, vantaggio non da poco, non costano nulla
Nessun commento:
Posta un commento