LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 1 settembre 2023

GIALLO, COME SCRIVERE UN GIALLO, JESSICA FLETCHER

 

“Quando è stato costruito quel muro?

Ariel mi ha riferito di averti sentito dire che era un muro portante e non poteva essere tolto senza indebolire la struttura.

 Avevo ragione, questo legname dell'epoca in cui è stato fabbricata la costruzione…”

1° settembre 2023, ore 13:00

A Rete 4 danno l'ennesima replica di un episodio Jessica  Fletcher, She wrote.



Adoro Jessica. La donna perfetta, quella che sa sempre cosa dire, colta, gentile, buona, amichevole, affettuosa, intelligente, né grassa, né magra, perfettamente educata, sempre politicamente corretta.

“Hai detto spiegato il motivo per cui hai fatto l'offerta più bassa quando hai sentito che Better voleva ristrutturare questa casa? No, non devi essere sicuro che la parete sarebbe rimasta sul posto in modo che nessuno scoprisse che dentro avevi nascosto la povera Laura dopo aver bruciato poi hai dovuto…”.

Intuito, eleganza, osservazione, vivacità, Jessica è l’investigatore perfetto, quello che nei gialli ripristina lo status quo ante.  

Un efficiente team di autori e sceneggiatori ha messo in piedi la fiction, scritto gli episodi, delineato i personaggi, definito gli i particolari, costruito delitti e alibi. Non è cosa semplice e gli episodi di J.F. sono gialli perfetti. Il giallo è un genere amatissimo per lettori e spettatori, ma per funzionare deve rispondere a regole ben precise.

Io ho scritto un romanzo e diversi racconti seguendo tutte le regole classiche della letteratura gialla, regole delle quali parlerò in un prossimo post.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...