La linea perfetta di Arianna |
Un tipo di dieta abbastanza recente, per quanto io ne sappia, è quella del digiuno intermittente che pratica da qualche tempo con successo mio figlio Pietro.
Pietro, un bel ragazzo di 24 anni |
La dieta del digiuno intermittente è un tipo di alimentazione che permette di togliere i chili superflui e di mantenere il peso forma, riattivando il metabolismo ed eliminando scorie e grassi.
Si esegue mantenendosi a digiuno per uno lungo termine di ore, dalla cena al pranzo del giorno dopo.
Al risveglio, al mattino si può fare "colazione" solo con dei liquidi. Mio figlio prende del caffè decaffeinato, spesso diluito con acqua, e riesce così, bevendo anche tanta acqua semplice, a tamponare la fame perché ormai ha acquisito questa abitudine.
Dalla cena della sera prima sino al pranzo del giorno successivo è digiuno.
Gli studi
hanno accertato che in questa maniera l'organismo può riposare e disintossicarsi aiutando le cellule a ringiovanire, insieme ai tessuti e finanche ai neuroni.
Per documentarmi meglio ho cercato sul web e ho trovato numerosi articoli.
Forse un giorno troverò la motivazione di farla anche io, ma adesso non riesco a privarmi della mia sacrosanta colazione, un momento di calma che vivo con mio marito Claudio, nella nostra cucina, con i nostri prodotti preferiti, prima di iniziare la giornata.
Comunque ecco quello che ho scoperto:
La dieta del digiuno intermittente è chiamata anche Intermittent Fasting.
In realtà non è una vera e propria dieta ma un programma alimentare che alterna momenti di digiuno con intervalli a cui invece è concesso mangiare.
Il digiuno intermittente sta diventando sempre più popolare per i benefici che si possono avere sia sul piano fisico che psicologico.
E' un tipo di alimentazione comodo e pratico e si adatta a ogni stile di vita.
Si tratta di un approccio alimentare nel quale va inserito un periodo minimo 12-16 ore di digiuno, tale da incidere sul bilancio calorico complessivo e sul metabolismo ormonale.
Si compone di due fasi: una fase di digiuno chiamata fast, della durata di diverse ore, in cui non va assunto nessun cibo, salvo bevande, come acqua, thè, caffè amaro o tisane senza zuccheri; una fase chiamata fed, in cui si può mangiare regolarmente.
E' semplice e funziona bene.
Esistono diversi metodi di digiuno intermittente: il digiuno intermittente 16/8 che suddivide la giornata in due parti, ovvero 8 ore in cui si mangia (Fed) e 16 ore di digiuno (Fast) e il digiuno intermittente 12/12.
Il digiuno intermittente per dimagrire
Con il digiuno intermittente è possibile dimagrire? Sì, certo.
Il digiuno infatti mette il corpo nella condizione di non avere abbastanza energia dal cibo e doverla quindi prendere dalle riserve interne portando al dimagrimento, senza però provocare la fame che si avverte in genere quando si è a dieta ipocalorica. Sembra paradossale ma è così grazie alla durata limitata del digiuno.
Un digiuno prolungato infatti demotiva la persona, oltre a mettere in atto tutta una serie di compensazioni da parte del nostro corpo, alcune delle quali assolutamente da evitare. Mentre invece digiunare per tempo limitato rende la pratica molto più facile, breve e sopportabile.
Il digiuno inoltre è uno dei mezzi più potenti per depurare l’organismo.
Il grande oncologo Veronesi lo praticava un giorno alla settimana.
Quando il corpo non è impegnato a digerire ed elaborare processare il cibo ingeriti, può dedicarsi a “pulire” il nostro organismo dalle scorie e rendere più efficiente molti processi metabolici. Il digiuno permette anche di rendere le cellule più resistenti all'insulina, favorendo la protezione da patologie metaboliche importanti come il diabete e la sindrome metabolica. Infine sembra che durante i periodi di digiuno breve siano stati riscontrati aumenti nella produzione di ormone della crescita, mediatore della rigenerazione cellulare, utile per rallentare il processo di invecchiamento.
Dunque, tanti i vantaggi.
Il digiuno intermittente è da provare subito al rientro dalle vacanze!
(Fonti: Pietro Petrecca e www.digiunointermittante.it)
Nessun commento:
Posta un commento