INSALATONA di fagiolini, pomodori 🍅 e feta |
Cous cous con fagioli |
Tartare di chianina |
Carne magra arrosto |
Alla resa dei conti il confronto con la bilancia è negativo.
Per quanto mi riguarda, ancora non mi sono pesata ma so che la mia pancia è particolarmente gonfia.
Occorre mettersi subito ai ripari con una dieta facile efficace, varia, mediterranea e veloce, prima di accumulare altro peso.
Sento le mie amiche parlare di diete di cui non faccio nomi essenzialmente proteiche e sbilanciate che inducono squilibri e stitichezza.
Io nel passato ho avuto bisogno di un dietologo, di uno esperto alimentarista che mi ha suggerito una dieta su misura che, con qualche piccolo adattamento, può essere valida per la maggior parte delle persone in buona salute. Eccola!
Al mattino un bicchiere di succo di pompelmo, per lo meno nel periodo estivo, e due fette biscottate. Se il sovrappeso è poco si può aggiungere un velo di marmellata del gusto preferito. Più in là, in autunno, quando il tempo cambierà, al succo di pompelmo freddo si potrà sostituire un tè caldo, eventualmente appena macchiato con il latte.
A metà mattina è consigliato uno spuntino con un frutto.
A pranzo cinquanta grammi di pasta mescolati, secondo i giorni, con 100/150 grammi di verdura fresca, cruda o cotta, tipo scarola, fagiolini, pomodori con aggiunta di 50 grammi di caciottina.
In alternativa 50 g di pasta con legumi, quindi fagioli o lenticchie o ceci con una spolverata di parmigiano.
Il pranzo può essere chiuso con un frutto di stagione.
A metà pomeriggio si può interrompere il digiuno e prevenire la fame serale con un bicchiere di tè verde o un vasetto di yogurt magro o un pacchetto di crackers.
A cena 150 grammi di verdura cruda o lessa di stagione quindi zucchine, scarola, insalata, pomodori 🍅 o melanzane 🍆 arrosto, peperoni o fagioli con 150 grammi di una pietanza proteica tipo petto di pollo o di tacchino, una fettina di vitella, dei filetti di nasello o di merluzzo, dei calamari arrosto o una bistecca di pesce spada ai ferri; è concessa una piccola fetta di pane di circa 30-40 gr.
Per finire un frutto.
Ho sperimentato su di me e posso assicurare che i risultati non tarderanno a venire e saranno duraturi nel tempo, inoltre regole di entreranno un'abitudine non faticosa da seguire per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento