LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 4 aprile 2020

4 aprilanti...

Le nostre vite sospese, quasi spezzate da questo male insidioso e oscuro. Attendevano tutti la fase 2, ma i nuovi contagi a Wuang e Hong Kong, appena allentata la presa,  non dicono nulla di buono. Finchè non troveranno un vaccino, l'unico rimedio è il distanziamento sociale, parola orribile, e la reclusione. 
Impiego il mio tempo al  solito modo e ho anche tanto da fare in casa tra servizi, lettura, computer e cucina. Mi preparo in maniera sommaria, agli orari più impensati. Non mi trucco più e sono costretta a portare i capelli ricci e in disordine come quando ero ragazza. Se almeno fosse capitato in autunno, con l'inverno e il freddo incipiente... invece sta esplodendo la primavera che soggiace solo alle regole della natura. 


A primavera si programmano le uscite fuori porta, i week end, le vacanze. Invece...

Mi sto godendo tanto la famiglia, i ragazzi, che non erano più in casa tutti insieme da quando erano piccoli. Ora rimpiangono la scuola, l'università, gli amici, le ragazze, le uscite. Studiano, fanno lezione on line e, per il resto, guardano serie in tv. Se chiedessi a mamma se questo periodo è più duro della guerra, mi risponderebbe senz'altro di no. I soldati di vari colori che imperversavano anche qui, la paura dei bombardamenti, la miseria, la penuria di tutto erano senz'altro più duri, più spaventosi. Noi invece viviamo in un esilio ovattato, nelle nostre case, al caldo, con ogni comodità.
Certo molti, moltissimi cominceranno ad avere problemi economici, ma lo Stato, seppure con qualche gaffe, provvede, provvederà a tutto al meglio che si può. L'Europa sta lì, al momento sembra solo un'entità geografica e un'istituzione, non una famiglia allargata che cinge in un abbraccio rassicurante. 

Oggi è 4 aprile e un vecchio adagio suggerisce che quattro aprilanti quaranta dì duranti, dunque probabilmente avremo quaranta giorni tiepidi, di bel tempo. Oggi  c'è stato un vento antipatico a scuotere i pensieri, magari domani passa, non ci sarà più nemmeno quello e il sole addolcirà il ritiro e al contempo acuirà il rimpianto di ciò che avrebbe potuto essere. 

Intanto cucino: paste, secondi, merende, pizze, dolci. Oggi ho fatto la parmigiana di melanzane a pranzo

Un trionfo di melanzane, pomodoro, parmigiano, mozzarella, scamorza affumicata 

e i muffin al cioccolato per la colazione di domani. Tra poco farò le pizze. Ho imparato a fare la pasta, a capirne i segreti e i tempi, io che cuoca non  sono stata mai, nè mai ho voluto essere, troppo frettolosa e tesa alla vita sociale, lavorativa, letteraria.
La cucina richiede tempo, dedizione, pause, regole. 

Irregolari ma buoni
Le solite vignette che girano tra i social ironizzano sull'imminente Pasquetta.

Vuol dire che la nostra gita sarà in giardino e che arrostiremo la carne sul barbecue a gas. 
Cucineremo l'agnello lo stesso, al forno con le patate e in fricassea, faremo la "pizza di biete" e la pastiera, ai ragazzi comprerò l'uovo di cioccolata con la sorpresa come quando erano piccoli e io prenderò il sole col mio gatto nel recinto di casa. 



Tanto, come diceva Eduardo, ADDA PASSA' A NUTTATA!

#andràtuttobene

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...